Capisco bene che questo sia un blog che tratta principalmente prodotti Apple, ma in questi giorni di grande fervore videoludico, vista l’uscita delle nuove console Playstation 4 e Xbox One, non si può che incominciare già a pensare al futuro dei videogiochi.
Secondo molti, queste saranno le ultime console (intese come apparecchi domestici per giocare) che vedremo sul mercato; si può anche affermare che ciò in realtà sta già accadendo, in quanto (per esempio, Xbox One) va ben oltre il concetto di semplice console per giocare, integrando al suo interno un vero e proprio mediacenter.
La domanda quindi è spontanea: se non esisteranno più le console, chi prenderà il loro posto? Credo che la risposta, nel bene o nel male, sia sotto gli occhi di tutti. Mentre scrivo questo articolo, sulla mia scrivania non ho un iPad, ma ho un dispositivo che mi permette di giocare a livelli da console, ovunque io sia. Pensate al, prossimo all’uscita, GTA San Andreas per iOS; vi rendete conto che un gioco del genere spremeva fino in fondo la PlayStation 2, ed oggi, invece, lo possiamo avere in tasca? Per me ha dell’incredibile.
Un altro fattore che non è assolutamente da sottovalutare, è l’ingresso di Apple nelle TV, che seppur non essendo mai stata confermata come notizia, molti ormai la danno per certa. Immaginate di avere in casa una televisione, che senza nessun altro tipo di apparecchio collegato, vi permette di giocare a titoli del calibro di Real Racing 3 o Infinity Blade; chi vorrebbe a quel punto acquistare una console?
Certo, molti staranno pensando che ciò che scrivo sia futurismo, ed infatti è così; bisognerà evolvere il concetto di game mobile, che quindi non sarà un alternativa, ma diventerà lo standard, e di conseguenza, vedremo titoli sempre più complessi e sistemi di controllo migliorati. L’errore più grosso sarebbe quello di ricollegare le mie parole alle già esistenti console portatili, come PlayStation Vita o Nintendo DS; il discorso è diverso, perché per quanto possano essere performanti (si prenda il caso specifico della Vita di Sony), se non ci sono giochi, la console muore.
Il futuro è già qui; basta saperlo apprezzare.
E voi cosa ne pensate? Le console domestiche sono arrivate al capolinea? Fatecelo sapere!
Discussione su questo post