Come molti di voi sapranno, oggi, alle 19 ore italiana, si terrà un nuovo evento Apple. I rumors su tale evento non sono stati tantissimi, vuoi perché, diciamocelo, l’evento sugli iPad tira meno dell’evento sull’iPhone, vuoi perché le novità non dovrebbero essere così eclatanti.
Partiamo subito quindi con l’analizzare le possibilità relative al mondo iPad. Che oggi Apple presenterà le nuove generazioni del proprio tablet ormai è certo, ma quali saranno le caratteristiche chiave di questi nuovi modelli?
A livello di design, i nuovi iPad, sia l’Air 2 che il Mini 3, non dovrebbero subire variazioni; qualcuno ha accennato alla possibilità di vedere nuove colorazioni (in linea con i nuovi iPhone), ma che Apple decida di lanciare un iPad Air 2 (o Mini) d’oro, mi sembra alquanto improbabile.
Tramite un immagine pubblicata da 9to5mac, e data per ufficiale, la novità più eclatante dovrebbe essere il TouchID: il sensore di impronte digitali ideato da Apple ed introdotto per la prima volta sull’iPhone 5s, dovrebbe sbarcare per la prima volta anche sui tablet di Cupertino.
Miglioramenti ci saranno, ovviamente, anche per quanto riguarda il lato hardware: si parla di un processore A8X e 2GB di RAM per l’iPad Air 2, mentre non sappiamo molto sul futuro Mini, che però potrebbe avere le stesse identiche caratteristiche del suo fratello maggiore.
L’altra novità, sempre secondo i rumors, dovrebbe essere la Burst Mode su iPad Air 2, che ci permetterà di scattare più foto in sequenza (proprio come sugli ultimi iPhone), funzione che a mio avviso, anche se venisse implementata, sarebbe utile come un ombrello in una giornata di vento.
Lasciamo adesso da parte la linea iPad e parliamo di OSX. Con ogni probabilità oggi vedremo la versione finale di OSX Yosemite, che potrebbe essere rilasciata entro la prossima settimana (no, non credo che Apple deciderà di renderla disponibile già da stasera).
Su questo nuovo OS, vuoi per le beta, vuoi per la beta pubblica, non c’è molto da dire: tutti abbiamo visto tutto.
L’ultimo argomento che potrebbe dare un po’ di lustro a questo evento, che sennò sembrerebbe destinato ad essere molto piatto, potrebbe essere il nuovo iMac da 27″ con schermo retina.
I rumors a riguardo sono sempre più insistenti, e il modello da 27″ potrebbe essere effettivamente una realtà; il modello, invece, da 21.5″, arriverà, sempre secondo i rumors, solo in un secondo momento, forse, nel corso del 2015.
Per quanto riguarda i nuovi MacBook, qualcuno sostiene che Apple lancerà oggi il (famigerato) MacBook Air con schermo retina, anche se voci di corridoio lo vedono posticipato all’anno prossimo.
Questi dovrebbero essere gli argomenti principali di questo nuovo evento; le probabilità che sia riveli un evento piatto, a mio modesto parere, sono alte, anche perché superare l’evento tenutosi a Settembre dove abbiamo visto iOS 8, i nuovi iPhone, il Watch e, dulcis in fundo, gli U2, credo sia molto difficile.
Però chissà, forse ci sarà una one more thing molto particolare…
Discussione su questo post