Tra le tante novità introdotte da iOS 8, quella più innovativa per Apple, che ha sempre caratterizzato i propri sistemi con poche funzioni di personalizzazione, è sicuramente quella di poter installare tastiere di terze parti. Fin dai primi giorni dell’update di iOS alla versione 8 gli sviluppatori hanno incominciato a sviluppare tastiere per device sempre più personalizzabili, con diverse funzioni e colori. Andiamo ad analizzare le tastiere più importanti.
BrightKey
Se preferisci una tastiera che riprenda un po’ lo stile di quella originale ma ti piace dare un tocco di vivacità al tuo device allora BrightKey è la tastiera di terze parti perfetta per te! Sono disponibili otto colori differenti. Inoltre l’elegante funzione di risposta rapida ti permetterà di inviare intere frasi con un solo tocco. Un’altra interessante,se non funzionale caratteristica è che la barra spaziatrice funziona anche da cursore per muoversi tra le lettere.
TouchPal
TouchPal invece è basata sullo “swiping”,un innovativo metodo di scrittura che permettere di scrivere in modo veloce semplicemente scorrendo un dito tra le lettere. Integra l’autocorrezione e i suggerimenti proprio come la tastiera di default Apple. L’estetica è molto semplice ma ha un’interessante funzione in più. I numeri sono accessibili dalle prime lettere della tastiera da sinistra verso destra, e scritti in carattere più piccolo. Offre inoltre una varietà di colori e un facile accesso alle emotion. TouchPal è anche gratuita.
Swype
La tastiera che però, ha per prima implementato lo swype è stata proprio quella denominata col nome di questa funzione. La caratteristica principale è affiancata ad una serie di differenti skins di diversi colori, integra i suggerimenti ed ha la capacità di salvare le parole più frequenti che verranno poi proposte durante la scrittura. E’ disponibile sull AppStore a 0,99 cent.
MyScript Stack
Se invece vi piace scrivere a mano libera allora MyScript Stack è la tastiera giusta per voi, potrete infatti scrivere lettera per lettera a mano libera. L’autocorrezione qui è molto utile data la possibilità di fare qualche errore durante la digitazione della lettera. Ovviamente non è adatta per le scritture veloci, ma è davvero una tastiera interessante, oltre che gratuita.
KuaiBoard
Questa tastiera offre un servizio davvero unico nel suo genere. Permette infatti di scrivere frasi che potranno essere usate in un documento o una chat, semplicemente con un tap. La tastiera appare molto minimale ed elegante con vari tap di funzione in basso e l’elenco delle frasi prescritte al centro.
Minuum
Se preferite dare più spazio al display per il contenuto che per la tastiera stessa allora Minuum è fatta apposta per voi! La tastiera presenta un design bianco perla molto elegante e minimale che si addice sicuramente al nostro smartphone. Come anticipato prima, Minuum ha introdotto una geniale funzione che dimezza le dimensioni della tastiera con un semplice tap. E’ dotata di autocorrezione. E’ disponibile sull’app store ad un prezzo di €1,99
SwiftKey
Swiftkey si presenta come la tastiera per iPhone più personalizzabile. Di default presenta un design semplice che da quasi l’idea di una tastiera 3D. Inoltre ricorda le parole che più scriviamo e anche il contesto nel quale vengono scritte le stesse. Un’altra importante funzione di questa tastiera è che salva i contenuti, quindi le parole più utilizzate in un cloud, quindi sarà quindi possibile usare la tastiera su device diversi senza perdere le parole più utilizzate che verranno di continuo mostrate nei suggerimenti.
Fleksy
Fleksy è una tastiera con un design semi-trasparente davvero bello da vedere. Implementa tantissime gestures che hanno permesso di farle aggiudicare il premio di Tastiera più Veloce del mondo. Puoi cancellare,fare spazio addirittura con delle gestures. Sono disponibili all’interno delle impostazioni dell’app sei differenti colori semi trasparenti. Disponibile ad un costo di €0,99
Discussione su questo post