È sotto gli occhi di chiunque il fatto che la tecnologia abbia cambiato in maniera profonda abitudini e modo di vivere. Altrettanto indiscutibile è come abbia cambiato il modo di viaggiare: rispetto a 20 anni fa si viaggia di più e con maggiore facilità. Basta pensare a quanto sia semplice organizzare un viaggio utilizzando internet: voli a basso costo, possibilità di prenotare l’alloggio più economico una volta giunti nella città da visitare e scegliere i ristoranti più apprezzati e con le migliori recensioni.
Non è nemmeno più indispensabile un computer: per fare tutto ciò basta uno smartphone o un tablet, grazie alle decine di applicazioni dedicate a viaggi e turismo che è possibile scaricare gratuitamente o spendendo pochi centesimi. Sempre tramite il web, quando si organizza una vacanza, si può risparmiare pure sulle polizze viaggio: sono sufficienti alcuni click, infatti, per trovare e poi calcolare l’assicurazione più adatta, ad esempio l’assicurazione per l’annullamento del volo, come è possibile fare in questo sito.
Insomma, gli strumenti per partire ce li abbiamo tutti, ma non solo: le app ci accompagnano anche durante il nostro soggiorno, semplificandolo ulteriormente e venendoci in soccorso in caso di difficoltà. Vediamo quali sono quelle che proprio non possono mancare nel corso del nostro viaggio.
TripAdvisor: è senz’altro la più completa, poiché permette di cercare hotel, voli e ristoranti ma soprattutto consente di leggere le recensioni rilasciate dai clienti che ci sono già stati evitando così di incorrere in qualche brutta sorpresa.
Packing Pro: Se avete una memoria poco affidabile e siete quel tipo di persone che tendono a dimenticare le cose da fare a ridosso di una partenza, Packing pro fa al vostro caso. L’app mette a disposizione una lista di ciò che va messo in valigia, da programmare in base al clima del luogo di vacanza o al peso massimo del bagaglio al check-in.
Prezzi Benzina: Se amate i viaggi in macchina, Prezzi Benzina sarà fondamentale: utilizzando il GPS, quest’applicazione sarà in grado di dirvi a quanta distanza si trova la stazione di servizio più prossima ma soprattutto dove trovare quella più economica.
Gambero Rosso – Ristoranti d’Italia: è l’app dedicata alla gastronomia e alla ricerca del giusto ristorante fra gli oltre 2 mila locali selezionati in tutta Italia. Troverete tutti i migliori locali selezionati dai critici della prestigiosa guida.
Turisti per caso: offre l’opportunità di chattare direttamente con altri turisti, condividere e leggerne le esperienze nonché gli itinerari più interessanti.
Sixt Rent a Car: è un app app che dà la possibilità di noleggiare un’auto in qualunque località vi troviate, fra le oltre 3500 presenti nel database dell’applicazione. L’ideale per non rimanere a piedi.
OffMaps 2: avere una cartina interattiva della città che stai visitando anche se non c’è connessione rete. Con OffMaps è infatti possibile scaricare le mappe delle varie città da consultare offline.
E tu quale app utilizzi quando sei in viaggio? Se conosci app interessanti segnalala nei commenti.
Discussione su questo post