Le migliori applicazioni gratuite per Mac. Il video

Commento

Questo è il primo di una serie di post nei quali vi indicherò alcune applicazioni gratuite per Mac, che a mio parere dovrebbero essere in ogni Mac.

In questo primo appuntamento vi parlerò di applicazioni che permettono di visualizzare o convertire vari tipi di formati video, tutti questi software sono free o comunque in versione base con qualche limitazione rispetto alle versioni a pagamento.

VLC media player, è un player video alternativo a Quicktime player, ma si può tranquillamente definire un tritatutto in quanto riesce a visualizzare tutti i formati video, anche quelli parzialmente corrotti. Inoltre VLC riesce a riprodurre anche filmati in streaming da server uPnp. Sicuramente un “must have”.


Perian, come si vede dal logo, è il coltellino svizzero per Quicktime, si occupa in sostanza di sopperire alle mancanze del player predefinito di di Mac Os X, permettendogli così di leggere tutti quei formati che normalmente non digerisce. Utilissimo.


MplayerX, un’ottima alternativa a VLC, anch’esso completo di multeplici funzioni e in grado di leggere praticamente tutto, inoltre l’interfaccia grafica è sicuramente più gradevole. Come VLC, da avere.


Handbrake è un convertitore di video in formato Dvd o Bluray in un ampia varietà di formati, da tv a pc a tantissimi dispositivi mobili, iPhone, iPad, Psp ecc.. L’interfaccia seppur non così semplice e immediata è completa e permette di intervenire in ogni opzione sia video che audio e inoltre si possono salvare dei preset personalizzati. Non semplicissimo ma molto efficiente.


Miro Video Converter, è un’altro convertitore di vari formati video con la vocazione verso i dispositivi mobili. Ha un’interfaccia inspirata dalla filosofia Apple, cioè pochissima possibilità da parte dell’utente di modificare le opzioni ma una semplicità di utilizzo estrema. Irrinunciabile per chi guarda film su dispositivi mobili.


Fastest Free Youtube Downloader, come si può intuire dal nome, si occupa di fare il download dei video presenti su Youtube e simultaneamente li converte in un ampia varietà di formati video, inoltre è possibile estrapolare anche solo l’audio e farlo diventare un mp3 pronto per iTunes. Gli amanti di Youtube non possono farne a meno.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post