Le migliori app per iPad secondo PensareMac

Commento

Sono un felice possessore di iPad fin dalla prima versione e vi dirò che è un dispositivo che utilizzo molto e che fino ad ora non mi ha mai tradito. Così appena acquistato nel lontano aprile del 2010, forse per divertimento ma anche per testare le capacità di questo magico oggetto, come lo definiva Jobs, ho continuato a installare applicazioni di ogni genere, magari utilizzate solo 1 o 2 volte per poi dimenticarmele fino a quando lo spazio a mia disposizione terminava ed ero costretto alla rimozione.

Effettivamente fra le centinaia di migliaia di applicazioni disponibili per iPad, non è sempre facile trovare ciò che si cerca, soprattutto se non si conosce l’esistenza di una tale applicazione o a che cosa serve, inoltre bisogna ammettere che talvolta fare una ricerca su AppStore soprattutto se dura più di 10 minuti, può diventare un’operazione noiosa nonché frustrante.

Sarebbe bello avere magari un’amico o un conoscente del quale ci fidiamo, che ci indichi quelle che secondo lui sono alcune delle migliori applicazioni da installare sul proprio iPad ed è proprio con questo intento, senza avere la presunzione che quelle che vi indicherò siano in ogni caso le migliori applicazioni per tutte le esigenze, scrivo questo post (che verrà aggiornato mano a mano che troverò applicazioni degne di nota) nel quale vi consiglierò alcune applicazioni che utilizzo io stesso e che forse vi potrebbero esseri utili.

[app 284882215]

se siete iscritti al social network di Zuckerberg, la cosa migliore è utilizzare l’applicazione per iOs che vi permette una navigazione all’interno del portale social ottimizzata per l’iPad. Ormai sono state implementate tutte le funzioni che potreste avere con la navigazione per browser ed è possivile anche vedere chi dei vostri amici è in linea in quel momento.

[app 333903271]

per Twitter vale lo stesso discorso che per Facebook. È più conveniente utilizzare l’app dedicata ottimizzata per l’iPad.

[app 284993459]
chissà quante volte vi sarà capitato di ascoltare alla radio o alla tv una canzone che vi piace ma della quale non conoscevate il titolo o vi siete dimenticati l’autore? Nessun problema Shazam risolverà il vostro problema ascoltando per voi un breve estratto del brano e scandagliando il web alla ricerca di corrispondenza e troverà tutte le informazioni disponibili sulla canzone. Potrete anche visualizzare il, videoclip della canzone su Youtube, condividere le informazioni sui social network e tanto altro.

[app 495716481]
è il fratello minore della versione per desktop del famoso programma di fotoritocco della Adobe. Naturalmente non ha tutte le funzione del programma per desktop, ma comunque fornisce diversi filtri, strumenti ed effetti, oltre alla consueta possibilità di lavorare con i livelli. Da il meglio di sè se accoppiato ad un pennino touch.

[app 391790896]
decisamente il must have dei lettori video per iPad. In grado di leggere tutti i formati video e audio più diffusi, ci eviterà le noiose conversioni nei formati compatibili con iTunes. In grado di riporodurre filmati in HD e 3D, consente anche la riproduzione da server uPnP, ciò vuol dire che potrete riprodurre i filmati che avete nel Nas on nei dischi di rete.

[app 442012681]
l’applicazione per iPad di Skype permette di fare praticamente tutto ciò che vi serve per chiamare, videochiamare o chattare con i vostri contatti. Si può utilizzare con il vivavoce o con gli auricolari e permette l’utilizzo di entrambe le videocamere dell’iPad.

[app 377298193]
la versione per iOs del programma di video editing Apple può fare un terzo di quello che fa’ il fratello maggiore, perciò non aspettatevi di poter realizzare progetti troppo complicati. Permette però di creare filmati accattivanti con pochi touch e senza l’ausilio del computer, nonostante tutto il risultato sarà comunque migliore di quelli realizzati con molti programmi di video editing con Pc Windows.

[app 576220851]
è ancora un progetto in fase beta ma è assolutamente degno di nota. Permette di trasferire file tra dispositivi iOs e tra questi e il Mac, semplicemente trascinandoli in maniera rapida e senza troppe complicazioni. L’applicazione è gratuita sia in versione per iOs che per Mac.

[app 430921107]
è uno strumento completo per l’analisi della vostra rete locale. Con un’interfaccia semplice e pulita potrete scansionare la vostra rete, ottenendo una lista completa degli apparecchi connessi con gli indirizzi Ip. L’applicazione ha inoltre funzionalità di Wake On Lan, trova le porte aperte e permette la personalizzazione dei vari dispositivi con icone e nomi personalizzati. Utile per monitorare lo stato della della rete ed eventualmente scovare gli intrusi.

[app 479229407]
il Remote Desktop per eccellenza. Con Logmein vi potete dimenticare le noiose configurazioni di rete, indirizzi IP statici ecc., sarà sufficiente creare un’account free sul sito e scaricare il software, sempre gratuito, sui vari computer che desiderate collegare. Una volta scaricata l’app, inserite le vostre credenziali e in un’attimo avrete a disposizione il desktop dei vari computer connessi (Mac o Pc) sul display del vostro iPad a portata di touch. Funziona bene sia in wifi che in 3g e con qualsiasi provider ADSL.

[app 376212724]
se proprio non potete fare a meno della Suite Office di Microsoft, questa è la migliore applicazione per la creazione e gestione di documenti Word, Excel, e PowerPonit. Non mancano le possibilità di sincronizzazione con servizi quali, Doprbox, Google Docs e SugarSync. Insomma la migliore alternativa alla più costosa suite iWork

[app 327783342]

avete presente consultare la mappa di una città magari quando c’è vento in mezzo alla strada e poi doverla ripiegare per rimetterla nello zaino? Bé sono solo brutti ricordi, l’applicazione City Maps 2Go permette di scaricare su iPad le mappe complete delle più importanti città del mondo, in totale 7.800 luoghi. Le mappe sono veramente valide, mi hanno permesso ad esempio di visitare New York potendo pianificare gli itinerari in anticipo ma anche modificandoli in corsa, grazie alle indicazioni su moltissimi punti di interesse oltre all’integrazione degli articoli di approfondimento di Wikipedia.

[app 306550020]

come ben sapete l’iPad nativamente legge solo alcuni formati di file audio e video, per tutti gli altri è necessaria una lunga e noiosissima conversione. La soluzione è l’utilizzo di player come CineXplayer che consentono la visualizzazione di un’ampia varietà di formati tra i quali MKV, Divx ecc., ottimo sistema sopratutto in viaggio dove si ha la possibilità di archiviare un certo numero, comunque limitato, di file video da godersi magari in vacanza. Quando si è a casa però la soluzione più comoda può essere rappresentata da Air Video, questa applicazione si connette con software server da installare su Computer (Mac o Pc), che si occupa di eseguire la conversione in tempo reale dei file video che abbiamo all’interno della nostra collezione e trasmette poi il segnale video all’iPad. Funziona bene è facile da configurare e vi permetterà di gustarvi la vostra collezione di film anche a letto.

[app 490505997]

così come l’applicazione desktop si rivela utilissima quando si tratta di inserire rapidamente e in maniera semplice, forme disegni testi e annotazioni sulle tue foto. Grazie inoltre all’integrazione con l’account Evernote, potrete sincronizzare le foto su tutti i vostri dispositivi.

[app 500138120]

se siete appassionati di calcio questa applicazione vi terrà costantemente informati non solo sui risultati degli incontri, ma vi avviserà prima del fischio d’inizio, rivelandovi le formazioni iniziali e stilando statistiche in tempo reale. Forse la cosa più interessante però è la possibilità di vedere molti dei gol, pochi minuti dopo esser stati segnati, grazie alla funzione “video salienti”. LS Addict vi permette di impostare le notifiche a vostro piacimento scegliendo tra un’ampia lista di campionati nazionali e esteri.

[app 418987775]

e’ l’applicazione che preferisco per ascoltare la radio sul mio iPad, trasmette in streaming oltre 50.000 stazioni radiofoniche da tutto il mondo, evito così di dover installare un’app per ogni radio preferita. L’applicazione offre possibilità di personalizzazione della ricerca in base ai generi o anche alla localizzazione trovando le stazioni della località nella quale siete in quel momento. Completa, valida e soprattutto gratuita.

[app 454435005]

se siete clienti Sky farete bene ad installarla sul vostro iPad, l’app infatti consente la visione in streaming di eventi in diretta ma anche di eventi On Demand compresi nel vostro abbonamento. Funziona egregiamente sia in WiFi che in 3G, ma fate attenzione alla soglia internet, un’intera partita di calcio infatti potrebbe consumarvi dai 600 ai 900Mb.

[app 384387249]

non sono certamente un grande cuoco, ma non serve esserlo se vi affidate alle ricette e videoricette di Giallo Zafferano. Le indicazione sono talmente chiare e dettagliate che anche un profano potrà cimentarsi nell’arte culinaria. L’applicazione inoltre è completa di menù differenziati giorno per giorno e anche della possibilità di fare una lista della spesa con gli ingredienti che serviranno per la ricetta da voi scelta.

[app 544007664]

se avete iOs 6 vi sarete sicuramente accorti che Apple oltre alla Mappe di Google ha fatto fuori anche Youtube, perciò Google ha dovuto sviluppare la propria app e devo dire che ha davvero fatto un’ottimo lavoro, infatti questa versione risulta migliore della precedente integrata in iOs, con un’interfaccia pulita e rapida. Non può proprio mancare sul vostro iPad.

[app 483679173]

l’agenzia di viaggi online mi manda per email il contratto in PDF relativo all’assicurazione dicendomi di firmarlo e rispedirlo sempre per email. A quel punto avrei dovuto stamparlo firmarlo, scansionarlo e allegarlo alla mai. Con Good Notes (e una penna capacitiva) invece ho aperto il PDF, ho apposto la firma in digitale e l’ho rispedito per mail, risparmiando tempo e sopratutto carta. Magari non vi servirà tutti i giorni, ma è gratis e quindi non costa nulla averla sul nostro iPad.

[app 497786065]

le applicazioni sviluppate dalla Apple hanno una marcia in più, sopratutto a livello grafico e iPhoto non fa’ eccezione in questo senso. Completamente diverso dalla versione per desktop, quella per iPad propone diversi strumenti di modifica delle foto e una serie di filtri, con un’interfaccia ottimizzata per il touch esteticamente accattivante e rapida. iPhoto premette la creazione di Diari fotografici, oltre alla possibilità di poter vedere i meta tag delle foto, opzione purtroppo non presente di serie su iOs.

in aggiornamento continuo…..

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post