L’app di Facebook uccide la batteria dell’ iPhone: ecco alcuni accorgimenti per aumentare la durata della batteria.

Commento

Molto spesso l’indicatore della percentuale della batteria del nostro amato iPhone scende in modo vertiginoso dal 100% allo 0%, ma a cosa può essere dovuto? Ovviamente i motivi sono molteplici, ma alcuni danno esclusivamente la colpa alla batteria e non alle varie applicazioni installate e utilizzate. Una delle applicazioni che consuma davvero molta batteria è Facebook.

Tante persone sostengono che la famosa app per smartphone sia la colpevole della scarsa durata della batteria e, fra queste persone, troviamo anche un ex genio della Apple. Secondo lui, infatti, l’ applicazione di Facebook scarica in modo notevole la batteria, soprattutto sui device dove il servizio di localizzazione e il refresh dell’ app in background sono attivi. Così ha deciso di effettuare un test: durante questo esame, l’applicazione di facebook era costantemente presente nella lista dei processi, anche se non veniva utilizzata. Sono stati disattivati i servizi di localizzazione e il servizio di aggiornamento in background e la percentuale della batteria è aumentata dal 12% al 17%. Perche l’applicazione di Facebook si appropria di tanta batteria? Perchè utilizza la rete VoIP: essendo un social network, lo scopo principale è quello di creare un’ enorme rete di comunicazione in tutto il mondo. Lo scopo si intuisce anche dagli ultimi movimenti sul mercato del social network, ovvero l’acquisizione di Whatsapp. Lo scopo, quindi, è quello di creare una sorta di telecom mondiale che includa tutti i device importanti.

Come preservare la percentuale della batteria dell’iPhone? Esistono delle scorciatoie per evitare che Facebook utilizzi il 100% della batteria: basta disabilitare innanzitutto il servizio di localizzazione seguendo il percorso Impostazioni > Privacy > Localizzazione e, quindi, spegnere il servizio. È consigliato, inoltre, disabilitare il servizio di Background App Refresh, seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background. Da questo menu, per chi utilizza iOS7, è possibile disabilitare il servizio per ogni singola applicazione, decidendo quali applicazioni devono aggiornarsi anche se non sono aperte e quali, invece, devono aggiornarsi solo se viene aperta. Seguendo questi piccoli accorgimenti la batteria dell’ iPhone ha una durata decisamente maggiore.

Laura Campise

Autore

Laura Campise

L'uomo può e deve controllare tutto ciò che è tecnologico e non deve mai avvenire il contrario. Per questo motivo, rimanere al passo con la tecnologia è fondamentale per me. Una passione che cammina al mio fianco sin dall'infanzia.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post