Come appassionato di tecnologia, quando ho intenzione di acquistare qualche nuovo gadget, sia per necessità o magari solo per capriccio, scelgo quello che fa’ per me e non ne faccio una questione di soldi, proprio perché è una passione, ciò nonostante amo anche ciò che è gratis soprattutto se sono prodotti validi.
E’ questo il caso di Deezer, che ha attivato oggi la nuova offerta gratuita del suo servizio di musica in streaming. Il CEO Axel Dauchez aveva annunciato un graduale lancio di questa offerta che sarà diversa da paese a paese e il cui scopo è naturalmente quello di attirare nuovi abbonati. Il servizio è un sito di musica in streaming on demand, nato in Francia nel 2007, che oggi è disponibile in oltre 160 paesi, conta 3 milioni di utenti abbonati con accesso illimitato all’intero catalogo di circa 20 milioni di brani è interamente basato sul Web e conta sull’evoluzione cloud imposta dalla diffusione di terminali ultramobili come tablet e smartphone, che rendono inutile possedere un file.
Secondo i creatori di Deezer infatti il download, legale o meno che sia, è ormai roba del passato: le connessioni a Internet godono di prezzi sempre inferiori e sono accessibili da qualsiasi terminale H24. Alla luce di questa semplice quanto vera constatazione e del fatto che i device ultramobili non possono offrire spazi di storage estesi quanto quelli dei personal computer desktop, il network propone di ascoltare la propria musica preferita in streaming, senza più bisogno di acquistare i singoli brani o album.
Se in Inghilterra i nuovi utenti potranno contare su un anno di ascolto illimitato con pubblicità, in Italia Deezer offre 6 mesi di accesso illimitato, allo scadere dei quali scenderanno a 2 ore al mese di ascolto gratuito, che dire siamo sempre i cugini poveri d’Europa ma comunque è meglio di niente!
Discussione su questo post