Quando ha realizzato iOS 7, Jony Ive ha disegnato una griglia che è stata pensata per dare agli sviluppatori alcuni punti di riferimento su come proporzionare le icone delle loro applicazioni, in maniera tale da renderle più armoniose e compatibili con il nuovo stile di iOS 7.
Come è possibile vedere da queste immagini, però, sembrerebbe che Jony Ive abbia utilizzato una griglia mentale simile per realizzare altri prodotti in passato
Un utente di Reddit di nome Kepano, afferma che Ive ha probabilmente ha usato in passato questa griglia come una guida per progettare prodotti Apple.
Secondo il mio parere di industrial designer, questa immagine suggerisce che ci sono alcune somiglianze tra tutti i disegni di Ive, ma che con la griglia utilizzata per le icone di iOS7 è probabilmente la prima volta che ha definito quelle proporzioni in maniera così precisa. Il fatto che alcune forme corrispondono così tanto (ad esempio, la larghezza della forma di ciambella su iPod) probabilmente non è una coincidenza, ma una precisa volontà. Ciò che l’immagine non mostra, è che questi prodotti hanno dimensioni radicalmente differenti ed è per questo che i raggi degli angoli sono cosí diversi gli uni dagli altri.
Discussione su questo post