La Commissione Europea approva l’acquisto di Beats

Commento

Dopo quasi due mesi dall’annuncio dell’acquisione di Beats Electronics e Music dalla Apple, la Commissione Europea ha approvato l’operazione. Infatti l’Unione Europea si era chiesto se l’operazione potesse generare una situazione di dominanza sul mercato, arrivando alla conclusione che la quota di mercato che raggiungono assieme le due società è abbastanza bassa: più precisamente, per la produzione e la vendita di cuffie e casse, Apple dovrà vedersela con gli altri produttori come Bose, Sony, Sennheiser, etc., mentre, per quel che riguarda la musica digitale, la quota di mercato di Cupertino rimane invariata poiché Beats non ha mai offerto il suo servizio di streaming in Europa, continente nel quale, comunque, la pluralità degli operatori è garantita dalla massiccia presenza di servizi quali Spotify e Deezer. Infine, sempre secondo la Commissione Europea, l’acquisizione non ha portata tale da poter convincere Apple ad escludere i servizi concorrenti da iOS.

Inoltre la Commissione Europea ha inoltre fatto notare come Apple, anche se l’azienda californiana opera ed ha sempre operato nel settore della musica in digital delivery, non abbia ostacolato l’arrivo sul proprio Store di applicazioni dedite all’ascolto legale di musica e quindi concorrenti della stessa casa di Cupertino.

Tuttavia la società di Cupertino è ancora in attesa dell’approvazione di tale acquisizione da parte degli Stati Uniti, esito che dovrebbe arrivare, secondo quanto Apple stessa si aspetta, durante il terzo quarto di quest’anno.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post