La caduta (teorica) di Apple spiegata in un infografica

Commento

Su MoneyChoice.org hanno pubblicato un’infografica da titolo “La caduta di Apple”, nella quale vengono prese ad esami alcuni dati secondo in quali il 2013 sarà l’anno della probabile caduta sulla terra della Apple, orfana del suo fondatore Steve Jobs.

Oltre all’incertezza dettata dalla prematura scomparsa del suo guru, in particolare vengono messi in evidenza i dati relativi alla caduta del valore delle azioni che hanno perso in un anno un quarto del loro valore, così come il rallentamento della crescita dei profitti, che comunque anche se in misura minore è sempre costante nonostante la recessione.

Su Money Choyce inoltre mettono in risalto la crescente e pressante concorrenza, in particolare di Samsung e Android, ma soprattutto la mancanza della presentazione di un vero prodotto innovativo ormai dal 2010, anno della presentazione dell’iPad.

The Fall of Apple
Created by MoneyChoice.org

Personalmente credo che questa analisi sia un po’ troppo superficiale e prenda in esame un certo tipo di dati volti ad appoggiare un’argomentazione volutamente a senso unico, dando per spacciata un’azienda che genera da anni molti profitti, che ha una liquidità di cassa enorme e che comunque per un paio di anni ancora continuerà a produrre prodotti in base alla roadmap impostata da Steve Jobs.

Voi che ne pensate?

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post