Tutti lo chiamavano già iRadio, invece Apple ha scelto di chiamare il suo servizio di streaming online, iTunes Radio e in fin dei conti ha senso, visto che il servizio pesca la musica dall’immenso catalogo di iTunes.
Per ora debutta in USA, Australia e Nuova Zelanda e assomiglierà molto ai servizi di Last.fm e Pandora. iTunes Radio permette infatti di creare una stazione radio personalizzata in base ai propri gusti, partendo da un brano, un artista o uno degli oltre 200 generi disponibili. Impostato il punto di partenza iTunes inizierà a proporre scelte musicali correlate e con l’utilizzo dei mi piace o non mi piace, il sistema imparerà gradualmente i nostri gusti musicali.
Quanto costerà il servizio? Nulla, Apple ha previsto infatti di sostenersi tramite la pubblicità che comparirà periodicamente durante l’ascolto tranne che per gli abbonati iTunes Match, per i quali non ci saranno interruzioni.
In questo video girato da 9to5mac, si possono vedere le funzionalità del servizio:
Che dire, non sembra niente male e nonostante Apple sia arrivata dopo numerosi concorrenti, può vantare due assi nella manica: un catalogo musicale immenso e un bacino di account registrati secondo solo a Facebook. Le premesse di un successo ci sono tutte, staremo a vedere.
Discussione su questo post