Una delle migliorie di iPhone 6s rispetto al 6, riguarda le fotocamere, sia l’anteriore che quella posteriore, che hanno ricevuto un upgrade in termini di megapixel.
La fotocamera posteriore passa da 8 a 12 megapixel, ma mantiene invariati campo di visuale (29mm), dimensione del sensore (1/3″) e diaframma massimo (f/2.2) come nella versione precedente.
Molto più interessante l’upgrade relativo a quella frontale che dai modesti 1,2 mpx passa a 5 mpx e guadagna anche una sorta di flash. Non è un vero e proprio flash come siamo abituati a conoscere, ma in realtà sfrutta la luminosità dello schermo, che assumerà una tonalità naturale, aumentando così la luce anche durante i selfie in condizioni di scarsa luminosità.
Avendo a disposizione entrambi i terminali ho deciso di fare un confronto sul campo realizzando una serie di scatti e clip video in diverse condizioni di luce, per confrontare se nell’utilizzo di tutti i giorni il miglioramento corrisponde a quello sulla carta.
Vi anticipo che non è facile dare un giudizio definitivo, anche perché varia in base alle varie condizioni di scatto e a mio parere anche una certa componente soggettiva.
Proprio per questo ho deciso di lasciare ad ognuno di voi la possibilità di dare un giudizio al termine della visione del video iPhone 6s vs iPhone 6, che potete vedere in testa a questo articolo.
Discussione su questo post