iPhone 6s Chipgate/Batterygate – Come controllare quale processore c’è sul tuo iPhone 6s

Commento

Ogni anno in corrispondenza con l’uscita del nuovo iPhone regolarmente scoppia un caso che lo coinvolge. iPhone 4 è stato il primo della serie con l’Antennagate, problema che Apple aveva riconosciuto e che lo stesso Jobs aveva risolto regalando ad ogni utente una cover o un bumper. Poi è arrivato il primo Batterygate che aveva coinvolto iPhone 4s, del quale si diceva che la batteria si esaurisse troppo presto. Con iPhone 5 è stato il turno dello Scuffgate, che vedeva coinvolta la versione nera di iPhone, colpevole di graffiarsi troppo facilmente. E l’anno scorso è stato il turno di iPhone 6 e il famoso Bendgate, cioè la possibilità che iPhone 6, in particolare in versione Plus, potesse piegarsi più facilmente di quello che avrebbe dovuto.

Ebbene quest’anno abbiamo iPhone 6s Chipgate/Batterygate, ovvero il caso dei processori di iPhone 6s, che a quanto sembra non sono tutti uguali. O meglio ormai siamo sicuri che ce ne sono 2 tipi in circolazione, il processore Samsung e quello TSMC. La differenza trai due tipi di processori, è rappresentato dalle dimensioni, 96 mm quadrati e 14 nm quello Samsung, contro i 104,5 mm quadrati e 16 nm quello di TSMC. Ma la cosa importante è che pare che quello di Samsung abbia un consumo di batteria superiore, secondo i Benckmark addirittura diversi punti percentuali, oltre al fatto che quello di Samsung scalda leggermente di più quando messo sotto stress.

samsung

Naturalmente non si sono fatte attendere le dichiarazioni ufficiali di Apple:

La presenza del chip A9 in iPhone 6S e 6S plus, garantisce all’utente di avere tra le mani lo smartphone più avanzato al mondo. Ogni chip che spediamo soddisfa i più alti standard di Apple al fine di fornire prestazioni incredibili e grande durata della batteria, a prescindere dal modello di iPhone 6S.. Alcuni test di laboratorio realizzati ponendo i processori sotto un pesante carico di lavoro continuo fino all’impoverimento della batteria, non rappresentano l’utilizzo nel mondo reale, dal momento che investono una quantità di tempo poco realistica al più alto livello di prestazioni della CPU. E ‘un modo fuorviante per misurare la durata della batteria nell’uso reale. I dati rilevati dai nostri test e dai clienti, mostrano una durata della batteria effettiva di iPhone 6s e 6s Plus che pur tenendo conto delle differenze a livello di componentistica, offre variazioni massime dell’ordine del 2-3%.

E in effetti secondo altri test di utilizzo quotidiano effettuati ad esempio da Austin Evans o Jonathan Morrison, la differenza c’è ma pare essere meno significativa di quello che inizialmente si pensava.

maxresdefault-3

Probabilmente ora sarete curiosi di controllare quale dei 2 chip è presente sul vostro iPhone e quindi vediamo come fare:

  1. Scarica da App Store l’app Lirium Info (download)
  2. Apri l’app e controlla il codice del processore presente sul tuo iPhone sotto la dicitura Model.

N71AP e N66AP corrispondono rispettivamente a iPhone 6s e iPhone 6s Plus con chip Samsung, mentre N71mAP e N66mAP corrispondo al chip TSMC.

Io sono stato fortunato, perché il mio iPhone 6s ha un chip TSMC, ma quanto fortunato lo scopriremo nei prossimi mesi. E voi che processore avete sul vostro iPhone?

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post