Cosa ci possiamo aspettare dal nuovo iPad, che in teoria dovrebbe chiamarsi iPad 5?
Penso che a livello hardware ci sarà il solito l’aggiornamento del processore, presumibilmente lo stesso dell’iPhone 5s, un’aumento delle capacità grafiche, probabilmente erediterà la fotocamera da 8mpx dell’iPhone 5 e qualche altra caratteristica minore.
A livello software per forza di cose si dovrà aspettare iOs 7 prima di vedere qualche importante cambiamento al sistema operativo, al quale ora sovrintende lo stesso John Ive ed è probabile che questo non esca prima del nuovo iPhone 6 e cioè verso la fine dell’anno.
Credo quindi che le novità più interessanti riguarderanno l’estetica e le dimensioni, se è vero che il nuovo tablet della Mela riprenderà le linee del fratello minore, il Mini.
In effetti i diversi rumors vanno in questa direzione, come confermato anche dalle foto di queste cover, dalle quali si può evincere che il nuovo dispositivo dovrebbe essere sensibilmente più piccolo dell’attuale.
Il nuovo iPad quindi sarà più piccolo e probabilmente più leggero recuperando qualche millimetro recuperato dalla cornice intorno allo schermo e riuscendo comunque a conservare il display da 9,7″,.
Anche questa volta quindi presumibilmente avremo un’evoluzione del prodotto già esistente, d’altronde così come è già successo con l’iPhone, diventa difficile per Apple creare sempre un modello innovativo ogni 6/12 mesi, stravolgendo un dispositivo che comunque è il tutt’ora migliore sul mercato ed è di gran lunga il più venduto. Comprensibile quindi che Apple segua la strada di un continuo miglioramento estetico e tecnico per il suo tablet che per adesso non ha rivali. (o forse ce l’ha ed è il fratellino iPad mini!)
Discussione su questo post