Dopo il grande successo di OS X Snow Leopard nel 2009, uno degli obiettivi principali di iOS 9 sarà l’ottimizzazione e la stabilità del sistema operativo. La stabilità è ciò che spinge tantissimi utenti a comprare un iPhone, da sempre, infatti, i sistemi operativi Apple sono programmati solo per hardware specifici, offrendo un’esperienza d’uso formidabile.
A partire dal 2007, Apple ha rilasciato puntualmente una “major release” per i propri dispositivi mobile, apportando corposi cambiamenti, non solo modificando l’interfaccia grafica o aggiungendo nuove funzioni, ma anche risolvendo problemi minori di stabilità al fine di ottimizzare il proprio sistema. Come sappiamo nel 2013, con iOS 7, Apple ha rinnovato in modo radicale l’interfaccia di iOS, aggiungendo il supporto al Touch ID e il centro di controllo. Con iOS 8 invece sono state perfezionate le interfacce e aggiunte le app : Salute e Apple Pay.
Parlando invece di piani futuri, in questo 2015, Apple rilascerà un nuovo aggiornamento iOS, con piccoli cambiamenti all’interfaccia grafica, ma grandi ottimizzazioni, incrementando le prestazioni con la correzione di bug e non solo. Un’altro aspetto importante sono le dimensioni del SO, che sono sempre state limitate, ma che tendono a crescere con l’aggiunta continua di nuove funzioni, Apple cercherà di ridurle il più possibile anche in iOS 9.
Discussione su questo post