Manca ormai poco alla WWDC 2015 e in rete incominciano a circolare le prime voci su iOS 9, il nuovo sistema operativo per tutti i dispositivi mobile Apple che dovrebbe essere, per l’appunto, presentato in tale occasione e rilasciato per l’inizio di Settembre.
La prima novità riguarda il passaggio ad un nuovo carattere di sistema: in iOS 9, Apple sarebbe intenzionata a passare al font San Francisco, più “pulito” e leggibile rispetto all’attuale Helvetica Neue.
Lo stesso discorso, a quanto pare, toccherebbe anche OSX, che nella nuova versione (anch’essa attesa per la WWDC 2015) introdurrà come font di sistema proprio San Francisco.
L’altra novità di iOS 9 sarebbe l’applicazione Home, preinstallata di default, e che servirà a controllare tutti i dispositivi di terze parti compatibili con HomeKit.
Stando alle indiscrezioni, le funzioni, all’inizio dovrebbero essere limitate: rintracciare e abbinare automaticamente in sicurezza prodotti con HomeKit; creare viste delle stanze in cui essi sono disposti; coordinarsi con la Apple TV per renderla un hub centrale di connessione; proporre all’utente schermate di aiuto per semplificare tutto il processo di configurazione.
Fonti interne, però, dicono che l’applicazione non sia ancora pronta e che forse non si riuscirà a presentarla alla WWDC 2015, rimandando il suo arrivo in iOS con un’ipotetica versione 9.1.
Discussione su questo post