Nella serata di ieri è stato rilasciato il nuovo e attesissimo iOS 8, disponibile per iPhone 4s, 5, 5s (ovviamente anche per il 6 e 6 Plus) e dall’iPad 2 fino all’iPad Air, compreso il Mini. Ma come girerà sui vecchi terminali? Non troppo bene ed ora vi spiegherò il motivo per il quale non conviene ancora aggiornare. I possessori di un iPhone 4S e di un iPad 2 potrebbero notare alcuni lag e glitch sui propri dispositivi dopo aver completato l’aggiornamento ad iOS 8. Questo perché l’hardware di questi dispositivi inizia a non essere più sufficiente per eseguire l’ultima versione di iOS in modo fluido e senza rallentamenti.
Per mantenere la compatibilità con il dispositivo, Apple ha rimosso alcune caratteristiche di iOS 8, tra cui AirDrop e handoff per le applicazioni. Inoltre, iOS 8 su iPhone 4s non presenta nemmeno le OpenGL ES 3.0, perde le API Metal e dice dunque addio alla possibilità di godere di una grafica da console sul piccolo schermo.
Per di più le implementazioni create da Apple sono state pensate per display più grandi di quello del 4s e dunque appaiono anguste, specialmente quelle che richiedono l’immissione di testo, come Mail, che offre poco spazio per comporre un messaggio. La società di Cupertino ha dovuto affrontare una sfida simile con l’ultimo iOS 7 su iPhone 4, che è diventato sufficientemente performante solo a seguito dell’aggiornamento iOS 7.1. Insomma, gli utenti di iPhone 4s e dell’iPad 2 farebbero bene ad attendere prima di installare l’aggiornamento, se non ad evitarlo del tutto.
Discussione su questo post