Ormai tutte le tariffe telefoniche o quasi, sia in abbonamento che con sim ricaricaribile, offrono un determinato quantitativo di dati da poter utilizzare per la navigazione su internet con il proprio smartphone. Normalmente oltre la soglia predefinita scatta un sovrapprezzo da pagare, oppure si passa alla velocità irrisoria di 32Kbps. Tutto bene quindi finchè non si oltrepassano le soglie, e conosco diverse persone che periodicamente sforano tale soglia, io purtroppo sono uno fra questi.
Esistono però diverse applicazioni che permettono di monitorare il proprio traffico dati, impostando alcuni allarmi che dovrebbero impedire di superare la soglia, io ad esempio utilizzo DataMan Next per monitorare il consumo e il traffico residuo, ciò nonostante mi capita molte volte di chiedermi effettivamente quali sono le applicazioni che hanno polverizzato i miei 2Gb mensili e finalmente ora potrò trovare risposta a questa domanda senza bisogno di installare ulteriori applicazioni.
Con l’arrivo di iOS 7 infatti, Apple ha implementato una nuova schermata, che si trova in Impostazioni>Cellulare, dove è possibile vedere nel dettaglio il consumo di dati cellulari relativa ad ogni applicazione installata sul dispositivo. Come potete vedere inoltre c’è l’interruttore che se messo in posizione Off, impedisce all’applicazione di utilizzare dati cellulare per aggiornare contenuti e impostazioni.
Avremo così finalmente sotto controllo quante e quali sono le applicazioni più avide di dati cellulari, inoltre è presente anche una sezione relativa al consumo di dati dei servizi di sistema.
Interessante poter conoscere anche il consumo dati, ad esempio delle Notifiche push o di Siri. Tutte queste informazioni renderanno possibile, se necessario, modificare l’utilizzo di determinate applicazioni o servizi, in maniera tale da poter risparmiare il consumo dei dati Internet e scongiurare così i costi extrasoglia.
Discussione su questo post