Una delle novità grafiche più evidenti portate in dote da iOS 7, riguarda la nuova navigazione dei pannelli di Safari. Attualmente su iOS 6 la visualizzazione dei pannelli prevede che si possa scorrerli da destra a sinistra e viceversa e le finestre vengono affiancate su un unico piano, in maniera molto simile a ciò che avviene con la nuova grafica del multitasking.
Su iOS 7 le cose sono cambiate sensibilmente e ora accedendo al menù di navigazione tra pannelli, appare una grafica tridimensionale, in cui i pannelli si possono scorrere come se fossero in uno di quegli schedari che si trovavano sulle scrivanie negli anni 60.
Inoltre una volta arrivati all’ultimo pannello aperto, si passa automaticamente ai pannelli sincronizzati tramite iCloud, quindi avremo modo di vedere quali sono le pagine aperte sugli dispositivi sincronizzati. In questo caso la grafica si trasforma e diventa una lista trasparente con i nomi delle pagine .
Anche per quanto riguarda la navigazione tra pannelli Apple ha utilizzato l’effetto parallasse, per restituire alla vista un’effetto ottico tridimensionale
Altra interessante novità è la possibilità, sempre da questa schermata di poter passare direttamente alla modalità di navigazione privata, modalità in cui non verrà salvata le cronologia delle pagine visitate.
Ecco un breve video per nel quale potete vedere con i vostri occhi ciò che ho appena descritto.
iOS 7 navigazione tra i pannelli
[KGVID width=”640″ height=”360″ downloadlink=”true”]http://www.pensaremac.it/wp-content/uploads/2013/07/iOS-7-navigazione-tra-i-pannelli.mov[/KGVID]
Discussione su questo post