Ho sentito diverse volte qualcuno che diceva: “certo che la qualità dei video ripresi dall’iPhone non hanno nulla da invidiare a quella delle videocamere dedicate! Peccato solo che non abbia lo zoom.” Probabilmente questa affermazione devono averla sentita diverse volta anche dalle parti di Cupertino e finalmente hanno deciso di porre rimedio, implementando lo zoom anche durante le riprese dei video.
Naturalmente stiamo parlando di zoom digitale e non ottico, come quello delle videocamere dedicate, ma è comunque un passo in avanti a devo dire che tutto sommato la qualità non ne risente troppo. Ecco un breve video con un paio di prove:
[KGVID width=”640″ height=”360″]http://www.pensaremac.it/wp-content/uploads/2013/06/Photo-195.mov[/KGVID]
Per attivare lo zoom è necessario eseguire un pinch to zoom sullo schermo, apparirà quindi una barra sulla quale far scorrere un’indicatore per manovrare lo zoom avanti e indietro.
[KGVID]http://www.pensaremac.it/wp-content/uploads/2013/06/Zoom-video.mov[/KGVID]
Tutto ciò si traduce chiaramente in termolio e sbalzi durante le riprese, insomma non è per niente comodo. A mio modesto parere Apple dovrebbe permettere la gestione dello zoom mediante i tasti del volume, garantendo così una maggiore facilità d’uso e stabilità delle riprese. Fino ad autunno c’è tempo, chissà che a Cupertino non sentano anche questa affermazione e decidano di cambiare idea.
Discussione su questo post