Ieri Twitter ha compiuto 7 anni e per celebrarli è comparso su Youtube video in cui vengono ripercorsi gli eventi più importanti nella storia del social network.
Si parte dal foglio di carta con l’idea iniziale e il primo tweet lanciato da Jack Dorsey il fondatore di Twittr, questo era infatti il primo non di quello che era nato come un servizio di messaggistica istantanea che peró non ha avutogrande fortuna.
La popolarità negli USA è arrivata quando Twitter ha iniziato ha essere utilizzato anche dai politici famosi nelle loro campagne, primo fra tutti Obama. Tra il resto il suo tweet “Four more years” del novembre scorso è stato il più retweettato della storia.
In Italia come sempre c’è voluto un po’ più di tempo per diffondersi e personaggi famosi, in primis Fiorello hanno contribuito a farlo conoscere al grande pubblico e negli ultimi tempi ha conosciuto ampia diffusione, anche grazie ad alcuni programmi tv di Sky, che ne fanno grande utilizzo per interagire coi telespettatori.
A livello mondiale la consacrazione si è avuta in occasione di due eventi purtroppo tragici, lo Tsunami in Giappone con i video e le drammatiche immagini in tempo reale, ma sopratutto in occasione Primavera Araba, nella quale Twitter ha avuto un ruolo di protagonista per la sua capacità di passaparola rapido e incontrollabile tra i cittadini, oltre alla possibilità di documentare al resto del mondo gli avvenimenti che stavano accadendo in tempo reale, aggirando la censura dei regimi.
Discussione su questo post