Stanotte ho ricevuto una mail da parte di Apple, la quale comunicava a me così come a tutti gli altri membri del programma sviluppatori, che il sito dedicato ha subito un attacco volto a sottrarre informazioni sensibili, ecco il comunicato:
In pratica Apple rende noto, che nella giornata di giovedì un intruso ha perpetrato un attacco ai server del sito degli sviluppatori e nonostante tutti i dati siano cifrati, non escludono la possibilità che sia comunque riuscito ad avere accesso a nomi, mail e indirizzi postali degli iscritti. Rispettando la trasparenza abbiamo ritenuto giusto comunicarlo (è obbligatorio negli USA). Abbiamo chiuso il sito già da giovedì e stiamo lavorando senza sosta.
Con l’obbiettivo di scongiurare altri attacchi del genere stiamo revisionando i nostri sistemi, aggiornando i server e ricostruendo l’intero database. Ci scusiamo per i disagi arrecati e speriamo di riavere il sito Sviluppatori nuovamente attivo il prima possibile.
Tutto ciò conferma ancora una volta di più che anche una grande azienda del settore informatico, come Apple non è al sicuro al 100% da attacchi cybercriminali. Noi utenti quindi non possiamo fare altro che che seguire le elementari norme di sicurezza, in questo caso il consiglio per gli sviluppatori è quello di cambiare le credenziali di accesso.
Discussione su questo post