Il nuovo Mac Pro, il più bello e potente di sempre!

Commento

Tra tutti i nuovi dispositivi presentati stasera c’è stato anche il nuovo Mac Pro, con un nuovo e accattivante design e con delle specifiche da urlo! Andiamo subito a vedere nel dettaglio di cosa si tratta!

macpro-638x425

Il nuovo Mac Pro monta CPU Xeon E5, che può essere quadcore, 6, 8, o 12-core e supporta fino a 30MB di cache L3, e una doppia GPU. Le prestazioni sono fino a 2 volte più veloci rispetto al modello precedente!! E anche grazie a una larghezza di banda PCI express di 40GB/s e a un controller di memoria DDR3 a quattro canali a 1866MHz  che può supportare fino a 64GB di RAM il nuovo Mac è ancora più veloce! Inoltre il design è ridotto rispetto alla generazione precedente, visto che ha 1/8 del volume rispetto ai Mac Pro della vecchia generazione. Questo computer monta infatti una sola grande ventola rispetto alle 8 della precedente generazione, ma ciò non toglie che il Mac Pro 2013 sia silenziosissimo, producendo lo stesso rumore di un Mac mini se non di meno.

OneLessOffice-Mac-Pro.765Parlando di connettività il nuovo Mac Pro integra porte Thunderbolt 2, USB 3, Gigabit Ethvernet e HDMI 1.4. Un interessante novità è che il Mac Pro ha un sensore di movimento che illumina le porte di connessione quando il computer viene spostato, facilitando così il lavoro di chi deve collegare un cavo (mai più problemi nella localizzazione delle porte di spera!). Quando non si usano cavi invece si può usufruire del Bluetooth 4.0 del dispositivo.

Al Keynote sono stati presentati testimonial come programmatori, musicisti e fotografi.Anni ed anni fa i Mac erano visti come una piattaforma che si adattava perfettamente alle necessità degli artisti ed ancora adesso è cosi! Schiller sembra rivolgersi a loro per il Mac Pro di Apple. Stuart Price, il produttore musicale di Lady Gaga dice:

Il nuovo Mac Pro è iper veloce e sorprendentemente silenzioso. Non lo sentirete. È il computer perfetto per uno studio di registrazione.

Il nuovo Mac Pro è incredibilmente assemblato negli Stati Uniti e sarà disponibile a partire di dicembre 2013. Il modello base costerà 2999$ e monta una CPU 3,7GHz quad-core Xeon, 12GB, 2GB di memoria video e SDD da 256GB! Un mostro di computer!

E voi ragazzi siete intenzionati a comprarlo? Quali sono le vostre impressioni riguardo il nuovo Mac Pro? Fatecelo sapere!

Matteo Bressan

Autore

Matteo Bressan

Profondamente immerso nel mondo della tecnologia e nel mondo Apple, passo le mie giornate ad immagazzinare più sapere possibile a riguardo. "Mastico" tecnologia fin da piccolo, e grazie a mio padre che mi trasmise questa passione, ora non riesco più a farne a meno! Come disse il grande Steve Jobs: " Il design non è quello che sembra. Il design è come funziona" ed è proprio questo che mi rapisce!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post