iFixit è un sito molto conosciuto che si occupa di smontare pezzo per pezzo i dispositivi elettronici più diffusi, al fine di creare delle guide fotografiche a disposizione degli utenti, guide che personalmente apprezzo molto e che ho sfruttato in diverse occasioni, come ad esempio quando ho aggiunto un SSD al mio iMac mid 2010.
iFixit oltre a offrire queste utili foto guide, offre anche una serie di ricambi e attrezzi specifici per lo smontaggio di vari dispositivi, interessanti alle volte per il prezzo vantaggioso e altre volte perché difficilmente reperibili. Ciò che scoraggiava dall’acquisto era però il fatto che il negozio online avesse sede negli Stati Uniti, con conseguenti ricadute sulle spese di spedizione e sui dazi doganali. Ora però le cose sono destinate a cambiare perché iFixit è sbarcato in Europa con un negozio che ha sede in Germani, più precisamente a Stoccarda.
Ecco le dichiarazioni di Matthias Huisken e Matthias Mayer, amministratori delegati dell’appena fondata iFixit GmbH:
Aiutiamo le persone a ridurre il loro consumo di risorse. Permettiamo alle persone di utilizzare i prodotti che amano ancora più a lungo. La riparazione è un’alternativa alle strategie basate sui prodotti usa e getta. I consumatori sono vittime di cicli di vita predefiniti e dell’obsolescenza pianificata. Con le guide on-line gratuite, attrezzi e componenti di alta qualità, stiamo permettendo alle persone di prendere di nuovo la situazione nelle proprie mani.
Gli acquisti andranno fatti dal sito ufficiale in lingua inglese o tedesca e le spedizioni sono disponibili in 28 paesi Europei, tra cui ovviamente anche l’Italia e le spese di spedizione, 8,90€ con corriere DHL sono ragionevoli.
Discussione su questo post