Apple ha da poco aperto l’accesso alla sua piattaforma pubblicitaria iAD a tutti. Da oggi in poi infatti chiunque ha a disposizione un Apple ID, potrà accedere alla piattaforma iAd Workbench. Ovvero un pannello di controllo dove, gli inserzionisti potranno creare le loro campagne pubblicitarie da promuovere direttamente sul network pubblicitaria di iOS.
Uno dei cambiamenti più importanti di Apple nel campo pubblicitario.
Ricordiamo che fino ad oggi per accedere ad iAd bisognava investire cifre alte ed attendere l’approvazione di Apple.
Da oggi invece tutti potranno creare la loro campagna pubblicitaria con un minimo di 50 dollari.
I passi da seguire sono molto semplici, basta collegarsi alla piattaforma iAd Workbench di Apple e creare la campagna, così come avviene per Google Adwords e per Facebook. Fatto ciò potremo scegliere cosa pubblicizzare, ad esempio un’ App o altri servizi, come Video o un Sito Web, e scegliere il metodo di pagamento, CPC o CPM.
Successivamente potremo scegliere se la nostra campagna avrà un targeting automatico o manuale, un paese di destinazione, e il budget da investire, con relativi obiettivi, su quali dispositivi posizionarsi, scegliere una lingua, caricare le creatività, e definire la destinazione dell’utente che interagirà con il messaggio.
Completata la campagna, Apple controllerà che la campagna non presenta errori e darà approvazione o disapprovazione entro due giorni lavorativi, dopodiché potrà partire.
La lingua italiana è inclusa, quindi iAd Workbench è perfetto anche per gli inserzionisti ed i piccoli sviluppatori, che avranno uno strumento diretto per poter promuovere la loro app (o altro), interfacciandosi direttamente con Apple.
Discussione su questo post