La prima settimana che segue la data di lancio è già un’ottimo indicatore di quello che potrebbe essere un successo di vendite o meno di un nuovo smartphone o tablet e se l’ultimo smartphone di Samsung, il Galaxy S4 è stato di gran lunga il maggior successo di vendite per la casa coreana al primo week end, il risultato rimane comunque lontano dal successo di vendite che ha riscontrato il nuovo iPhone 5S in abbinamento con il 5C.
Il Galaxy S4 infatti a differenza dei suo predecessori è partito molto, con vendite che sono andate oltre al milione di pezzi nella prima settimana. L’abbinata 5S e 5C ha però totalizzato una cifra vicina ai 3 milioni di pezzi, regalando a Apple un nuovo record di vendite, questa volta forse meno prevedibile e sperato di altre.
Questi e i dati precedenti relativi alle vendite di tutti gli altri modelli a partire dal primo iPhone, sono stati raccolti da Asymco ed evidenziano come siano differenti le strategie di vendite delle due aziende, con Samsung leader in fatto di vendite, grazie ad una presenza massiccia in ogni segmento, dal top di gamma all’entry level, dal piccolo smartphone fino al phablet e Apple che invece realizza numeri di vendita inferiori, ma comunque impressionanti se si pensa che vengono raggiunti con pochissimi modelli, sui quali peraltro l’azienda ha un’ampio margine di ricavo.
Discussione su questo post