A seguito della presentazione del nuovissimo Samsung Galaxy S5, HTC ha presentato ufficialmente HTC M8, il successore di HTC One, una delle proposte più interessanti del 2014.
Nelle scorse settimane si parlava di HTC M8 e delle sue caratteristiche tecniche, beh tutto confermato, infatti il nuovissimo One è più grande e più veloce rispetto al predecessore. Anche M8 mantiene il corpo in metallo, precisamente è alluminio, bombato e ricurvo nel posteriore e sottile nei bordi, nuova HTC Sense 6.0, fotocamera UltraPixel ed un bellissimo display da 5 pollici Full HD mantenendo il peso di soli 160 grammi.
Negli scorsi mesi molti rumors annunciavano una doppia fotocamera, rumors confermati durante la presentazione ufficiale. HTC presenta la fotocamera “Duo”, tecnologia UltraPixel e sensore di profondità che permette di apporre all’immagine scattata una serie di effetti molto interessanti.
Novità anche nel reparto software, dove possiamo trovare Android 4.4 KitKat abbinato ad HTC Sense 6.0 con Motion Launch. Funzione particolare, infatti grazie ad esso, One è in grado di riconoscere la posizione e il movimento del telefono, associando una serie di azioni quali Auto Answer, per rispondere a una chiamata avvicinando semplicemente il telefono all’orecchio.
Nota importante per quanto riguarda la batteria, tasto dolente per alcune case ma non per HTC, nello specifico M8. Extreme Power Saving Mode è una modalità manuale o automatica, che permette di risparmiare batteria e quindi estenderne l’autonomia quando essa è in esaurimento, in maniera tale da permettere all’utente di ricevere chiamate, messaggi ed email, per la precisione circa 15 ore di autonomia extra con la batteria al 5% di autonomia. La batteria ricordiamo che ha una capienza di 2.600 mAh.
Adesso vi lasciamo con una breve scheda tecnica:
- Hardware:
L’hardware del nuovo M8 ricorda molto il modello precedente, ma questo dispositivo sembrerebbe leggermente più grande e più pesante rispetto al predecessore. Il display è stato portato a ben 5 pollici con risoluzione Full HD a 1080p con tecnologia LCD 3.
Il processore è da 2.3GHz quad-core Snapdragon 801 Qualcomm, 2 GB di RAM, una batteria 2600mAh, memoria da 16GB e uno slot per schede micro SD per espandere la vostra memoria fino a 128GB. Il dispositivo ospita anche un sistema di altoparlanti stereo frontale chiamato BoomSound.
Ma forse una delle componenti più impressionanti del nuovo HTC è la fotocamera. Essa è simile ala precedente UltraPixel, ma questa volta è accoppiata da una fotocamera secondaria che cattura informazioni sulla profondità ed una nuova funzione Smart Flash 2.0 per scattare foto migliori quando avremo una scarsa illuminazione.
- Software:
Il dispositivo monta l’ultimissima versione di Android, ovvero 4.4 KitKat con la personalizzazione sense 6.0 di HTC. Le personalizzazioni dei produttori solitamente rallentano l’intero sistema, ma sarete liberi di cambiarla nel caso non fosse di vostro gradimento.
HTC ha anche rinnovato il suo BlinkFeed news/social media aggregator appartenente a Sense 6.0, dove l’utente finale può scegliere il tipo di contenuto che desidera incanalare nell’app.
Nel complesso, il dispositivo se paragonato al Galaxy S5 non condivide molte funzioni software, ma HTC può vantare la nuova modalità per bloccare il dispay. Ad esempio, è possibile toccare due volte lo schermo per svegliare il device o scorrere verso il basso per una composizione vocale e scorrere verso l’alto per aprire BlinkFeed.
- Disponibilità:
L’ HTC M8 in commercio ad Aprile sarà disponibile in soli tre colori: Grigio, Argento ed Oro. Costerà ben 729 euro.
Adesso che HTC e Samsung hanno rivelato le loro intenzioni per quanto riguarda il 2014, c’è da chiedersi quale sarà la risposta di Apple. Che l’azienda di Cupertino entrerà a far parte del club dei 5 pollici? Staremo a vedere
Discussione su questo post