Hellotalk, la prima app per lo scambio linguistico alla pari

Commento

Da un po’ di tempo a questa parte mi sono messo in testa che vorrei migliorare il mio grado di conoscenza della lingua inglese, portandolo da un livello scolastico ad uno più elevato ed in grado di sostenere anche una conversazione con persone madrelingua. Il tempo però non è mai abbastanza per fare un corso serale e di andare all’estero per qualche mese non se ne parla nemmeno e così cercando qua e la per la rete ho trovato HelloTalk, la prima app per lo scambio linguistico alla pari.

Si tratta di un’applicazione scaricabile gratuitamente da App Store, che consente di mettersi in con altre persone che hanno le nostre stesse esigenze. Ad esempio io sono di madrelingua italiana e vorrei migliorare il mio inglese e su HelloTalk potrò trovare persone di madrelingua inglese che hanno vogli di migliorare il loro italiano, il tutto in maniera gratuita.

Una volta scaricata l’applicazione bisogna naturalmente registrarsi e successivamente inserire la madrelingua e quindi la lingua che si vuole imparare o migliorare, indicando il livello di conoscenza della stessa e mettendo online una piccola biografia così da facilitare agli altri la ricerca.

image

A questo punto l’app diventa molto social e non resta che mettersi in contatto con altre persone che abbiano il nostro stesso interessa. la schermata di ricerca filtrerà automaticamente le persone che corrispondono maggiormente al proprio profilo.

image

Una volta messi in contatto si può iniziare a scambiarsi favori linguistici, traduzioni e correzioni con una o piu persone. La cosa interessante e che distingue questa applicazione da altre soluzioni simili, è che in questa maniera si avrà una correzione, un suggerimento o una conversazione sicuramente piu interessante e valida perché fornito da una persona madrelingua in carne e ossa e non da un testo o un traduttore automatico, oltre che la possibilità di instaurare magari anche qualche bella amicizia, come si faceva una volta con gli amici di penna.

Esiste anche una versione a pagamento in abbonamento su base mensile per chi avesse bisogno di un supporto più professionale.

HelloTalk è disponibile gratuitamente su App Store – Download

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post