Heart Rate Plus – il Cardiofrequenziometro l’app per misurare i battiti con iPhone

Commento

Da pochi giorni è presente su App Store Heart Rate Plus – il Cardiofrequenzimetro, applicazione sviluppata da Matteo Tagliafico, che permette di misurare la frequenza cardiaca senza accessori esterni, ma semplicemente sfruttando la fotocamera e il flash di iPhone.

Non è sicuramente la prima applicazione che trasforma l’iPhone in un cardiofrequenzimetro, ma io l’ho apprezzata in particolare per la grafica intuitiva e per alcune funzionalità aggiuntive.

Una volta lanciata l’applicazione si può partire con la misurazione oppure decidere di creare un’account, che permetterà la sincronizzazione dei risultati tra diversi dispositivi. Così come una volta ottenuta la misurazione del battito si potrà aggiungere un tag, come ad esempio, misurazione a riposo, dopo attività moderata o a seguito di attività intensa. Questi parametri uniti all’età del soggetto forniranno un posizionamento all’interno di determinate zone cardiache:

– Zona di Riposo ( 0 – 50% della frequenza cardiaca di riserva )
– Zona di Riscaldamento ( 50 – 60% della frequenza cardiaca di riserva )
– Zona Fat Burn ( 60 – 70% della frequenza cardiaca di riserva )
– Zona Cardio ( 70 – 80% della frequenza cardiaca di riserva )
– Zona Extreme ( 80 – 90% della frequenza cardiaca di riserva )
– Zona Max ( 90 – 100% della frequenza cardiaca di riserva )

Questa opzione è incredibilmente importante per chi si allena, deve dimagrire o deve tenere il battito sotto controllo. Nel pannello informazioni è disponibile poi una spiegazione dettagliata delle zone cardiache.

Tutte le misurazioni vanno poi a formare il trend dove è possibile vedere la cronologia dei risultati filtrati per tag. Ho trovato poi divertente la possibilità di vedere sulla mappa del mondo tutte le misurazioni in tempo reale.

Naturalmente chi lo volesse può far confluire i dati all’interno dell’applicazione Salute di Apple, così da poter aggiungere dati aggiuntivi e formare un quadro ancora più completo.

“Heart Rate Plus : il Cardiofrequenzimetro”è disponibile su App Store a 0,99€ – Download

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post