[Guida] Prepararsi al rilascio di iOS 7

Commento

Come di molti voi sapranno, domani, 18 Settembre, verrà, finalmente rilasciato al grande pubblico, l’ultima versione del sistema operativo portatile di casa Apple, ovvero, iOS 7.

iOS 7 rappresenta un netto passo avanti rispetto alla versione precedente, sia per nuove funzioni aggiunte, sia per un nuovo e rivoluzionario design.

Come prepararsi quindi per il rilascio di quest’importante aggiornamento?

1) Aggiorna iTunes. Sembra una cosa banale, ma se intendiamo effettuare un aggiornamento via cavo, dovremmo avere l’ultima versione di iTunes disponibile. Per verificare ciò, sul Mac, basta cliccare sulla mela in alto a sinistra e poi premere aggiornamento software, proprio come vedete nell’immagine sottostante. Vi si aprirà la pagina del Mac App Store e da li vedrete quali applicazioni sono da aggiornare e se fra esse c’è anche iTunes.

update

2) Aggiornate tutte le applicazioni della libreria. Anche questa sembra una cosa stupida, ma senza pensarci, a volte, installiamo applicazioni che andavano bene su su una precedente versione del software, creando così dei malfunzionamenti della stessa. Tutto questo è molto semplice; aprite iTunes, a sinistra nel menù a tenda, scegliete App, e poi cliccate su aggiornamenti sulla parte destra (proprio come vedete dall’immagine sottostante).

aggiornameto app

3) Fare un bel backup all’iPhone,iPad o iPod Touch. Per fare ciò sarebbe importate sapere che tipo di impostazioni avete configurato, in quanto, il backup, è possibile farlo sia sul computer, sia su iCloud. Indipendentemente, però, dal tipo di backup scelto, fatelo, potrebbe rivelarsi molto utile.

4) Il quarto punto racchiude due consigli,personali e molto soggettivi. Il primo è che a differenza di quello che leggo in giro, secondo me, un aggiornamento importante come iOS 7 deve essere fatto su un terminale ripristinato; così facendo, installerete il nuovo sistema operativo su di un dispositivo “pulito”, dove poi andrete a ricaricare il backup così da recuperare tutti i vostri dati (foto e messaggi compresi).Personalmente sono contrario in questo caso, agli aggiornamenti OTA (Over the Air), in quanto si tratta sempre di major release. Io farò così.

HT1414--restore_dialogue_itunes_11-001-it

Il secondo punto riguarda la non fretta; certo, tutti domani alle 19 sarete davanti al computer per cercare di scaricare iOS 7, ma se non avete un impellente bisogno, io consiglio vivamente di aspettare la mattina dopo. Infatti, quando uscirà domani sera considerate che ci saranno altre milioni di persone davanti al computer, e questo comporterà download lenti e, nei casi peggiori, download corrotti. Aspettate; lo avete fatto per 3 mesi, potete farlo per un giorno.

E voi cosa farete, non resisterete?

 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post