Guida all’acquisto di Apple Watch. Quale modello, quale grandezza e quale cinturino scegliere?

Commento

Il nuovo smartwatch recentemente presentato da Apple sarà disponibile in due formati di grandezza, l’uno da 42 mm e l’altro da 38 mm, in tre  modelli (Apple Watch Sport,Apple Watch e Apple Watch Edition), ovviamente le differenze dei vari modelli varia in base alle proprie esigenze.

Abbiamo quindi deciso di scrivere una guida all’acquisto per aiutarvi a decidere quale variante del dispositivo acquistare.

Apple Watch Sport, Apple Watch o Apple Watch Edition?

Schermata 2015-03-30 alle 16.53.14

Il primo passo da fare per scegliere l’Apple Watch adatto è decidere quale versione delle tre acquistare, andiamo ad analizzarle :

Apple Watch Sport : com’è intuibile dal nome, è lo smartwatch adatto per lo sport e la versatilità. La cassa è in alluminio anodizzato, simile a quello satinato che è utilizzato per i Mac, il display è Retina con vetro Ion-X rinforzato.

AppleWatchSport-640x359

Apple Watch : la versione ” intermedia “, è in acciaio inossidabile nel colore metallo o nero siderale ( come i nuovi iPhone), display Retina e vetro in cristallo di Zaffiro, sarà disponibile in 20 modelli con colorazioni diverse.

apple_watch_1-2

Apple Watch Edition : forse solo in pochi potranno permettersi di acquistare un oggetto tecnologico così lussuoso, dato il prezzo (in basso) e i materiali utilizzati. La cassa è in leghe d’oro rosa o d’oro giallo da 18 carati, il display è Retina con vetro in cristallo di zaffiro.

Apple-Watch-Edition-gold-parody-6

42 mm o 38 mm ??

Come già affermato il nuovo orologio di Apple sarà disponibile all’acquisto in due varianti di grandezza, allora sorge subito il dubbio, da 42 mm o 38 mm?

La prima domanda da porsi è: meglio l’altezza o la larghezza?

download (1)

La versione più piccola ha un’altezza di 38 mm e quella più grande di 42 mm, parlando di larghezza del display invece affermiamo che il primo ha una larghezza pari a 33.3 mm e il secondo di 36mm.

side-by-side

Dette così le differenze sembrano essere quasi impercettibili; ma non è cosi, quei pochi millimetri possono fare la differenza nell’uso quotidiano del dispositivo, anche perché varia la risoluzione del display; infatti abbiamo un display da 340×272 pixel per il più piccolo e uno da 390×312 pixel per quello più grande. Una differenza minima ma abbastanza sostanziale per la visualizzazione di stringhe, immagini ecc..

A cambiare è anche l’interfaccia grafica, che si adatta alle dimensioni del display, e per molte persone questo potrebbe fare la differenza.

In entrambe le versioni lo spessore, invece, resta invariato. Entrambi hanno infatti uno spessore di 10.5 mm.

Dimensioni o leggerezza?

Apple-Watch

Un’altro aspetto da puntualizzare è quello della leggerezza a discapito delle dimensioni o viceversa. Analizzando infatti i dettagli per ogni variante di Apple Watch vediamo che il peso varia a differenza del materiale e della grandezza, la quale risulta ovviamente inversamente proporzionale al peso.

Versioni da 38 mm:

  • Apple Watch Sport : 25 grammi
  • Apple Watch : 40 grammi
  • Apple Watch Edition : 54 grammi
  • Apple Watch Edition : 55 grammi

Versioni da 42 mm:

  • Apple Watch Sport : 30 grammi
  • Apple Watch : 50 grammi
  • Apple Watch Edition : 67 grammi
  • Apple Watch Edition : 69 grammi

Il dispositivo con il miglior rapporto dimensioni/peso è quindi l’Apple Watch Sport da 42mm.

Apple-Watch-Ariel-Adams-002

Ovviamente sono molti i fattori che influiscono su quale variante acquistare, il prezzo sicuramente ne è uno, ma la restante parte sono i gusti personali e la finalità di utilizzo del dispositivo o la grandezza del polso.

Quale cinturino scegliere ?

Dopo aver scelto quale dei due modelli di Apple Watch acquistare, ci si pone una domanda ancora più soggettiva e difficile, dato che molte aziende produttrici di accessori hanno iniziato a produrre diverse varianti di cinturini, con colori e materiali diversi.

Prima di analizzare i vari cinturini venduti da Apple, bisogna spendere due parole sulle analisi relative alla grandezza dei polsi. In media i polsi maschili hanno un diametro che rientra nell’intervallo tra i 150mm e i 20mm, mentre quelli femminili tra i 140mm e 180mm.

Sport Bandsport-614x263

Il primo dei cinturini venduti dalla stessa Apple è lo Sport band, è disponibile in due versioni S/M e M/L; la prima versione supporta polsi per un diametro minimo di 130mm e massimo di 180mm, quindi per la maggior parte delle donne, la versione M/L supporta un diametro di polso minimo di 150mm e massimo di 200mm, entrambi per la versione del dispositivo da 38mm. Per la versione da 42mm, gli intervalli sono differenti, anche se di poco con 140mm/185mm per il cinturino S/M e 160/210mm per M/L. Sport Band è disponibile in vari colori, il materiale utilizzato è fluoroelastomero .

blue-sport-band-for-apple-watch 196355-1280

Milanese Loop

milanese-loop-614x157

Questo cinturino ha una variante di regolazione molto ampia, infatti è disponibile in una sola versione per entrambi i sessi. Le uniche differenze sono legate alla versione di Apple Watch, quella da 38mm supporta polsi con diametro che va dai 130mm ai 180mm, mentre quello da 42mm va dai 150mm ai 200mm, il design è più rigido e classico, è disponibile solo in argento.

7853i6F6AB73BF3F3044F apple-watch-5

Link Bracelet

link-bracelet-614x165

Come il ” Milanese Loop ” questo cinturino è unisex, una sola versione per uomini e donne. La versione per Apple Watch da 38mm supporta polsi con diametri che vanno da 135mm a 195mm, mentre la versione più grande va dai 140mm ai 205mm.

maxresdefault-2 apple_watch_ultimate_guide-gallery-11

Leather Loop

leather-loop-614x165

Questo cinturino è interamente composto in pelle, ha un design davvero affascinante e per il modello da 38mm supporta polsi con un diametro minimo di 150mm e massimo di 185mm; per il modello da 42mm l’intervallo è 180/210.

bright-blue-leather-loop-band-for-apple-watch apple-watch-7

Modern Buckle

modern-buckle-614x195Ci sono due tipi di cinturini, questo e il Classic Buckle, che si differenziano dagli altri per il loro design accattivante e per le  tre versioni differenti : S, M e L. La taglia S, ovviamente più piccola va dai 135mm ai 150mm, quella M, va dai 145mm ai 165mm e la taglia più grande va dai 160mm ai 180mm. Va inoltre sottolineato che questo cinturino è disponibile solo per Apple Watch da 38mm.

11_thumb555 apple_watch_ultimate_guide-gallery-21

Classic Buckle

classic-buckle-614x157

L’altro cinturino, il “Classic Buckle”, ha un design appena differente dal Modern, le misure di regolazione vanno dai 125 ai 250mm per la versione da 38mm e 145mm a 215 per la versione da 42mm. Disponibile in vari colori.maxresdefault-3 apple-watch-4

Prezzi

Di questi tempi, uno dei fattori più importanti, se non il principale, che condiziona l’acquisto di qualsiasi oggetto che sia o no un Apple Watch è indiscutibilmente il prezzo. Sappiamo bene che Apple si fa pagare cara per ogni suo dispositivo e Apple watch non fa eccezione!

Andiamo quindi ad analizzare i prezzi del nuovo Smartwatch di Apple :

Apple Watch Sport  a partire da 399 euro per il modello da 38mm e 449 per quello da 42mm.

Apple Watch: a partire da 649 euro per il modello più piccolo e da 699 per quello da 42mm.

Apple Watch Edition: quello più caro date le caratteristiche, a partire da 11.000 euro.

Vi ricordiamo che l’inizio delle vendite avverrà il 24 aprile, mentre dal 10 di aprile sarà già possibile preordinarlo o andare a provarlo in uno degli Apple Store. Purtroppo tutto ciò non vale per l’Italia, dove l’inizio delle vendite non è stato dichiarato, ma avverrà presumibilmente entro il mese successivo.

 

Daniel Boccia

Autore

Daniel Boccia

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post