Greg Christie, ingegnere Apple, sotto l’autorizzazione di quest’ultima, ha rivelato delle informazioni molto interessanti sul processo di creazione del primo modello di iPhone.
Tutto è cominciato già nel 2004 con il progetto Purple, nome in codice per identificare il progetto iPhone; per esempio, nel 2005, quindi due anni prima della presentazione del primo modello di iPhone, alla squadra capitanata da Christie, impegnata nella realizzazione delle caratteristiche fu detto che se non avessero trovato un modo per far funzionare tutto alla perfezione, sarebbero stati spostati su di un altro progetto.
Senza bisogno di dirlo, la squadra si mise subito al lavoro e creò caratteristiche che ormai tutti noi conosciamo come lo Slide-to-unlock e l’impostazione dei messaggi (fortemente valuta nella, ormai nota, modalità di raggruppamento per contatto).
Lo stesso ingegnere ha rivelato com’è stato scelto per lavorare a questo progetto: Scott Forstall entrò nel suo ufficio, e gli chiese se volesse lavorare sul progetto segreto Purple, inizialmente pensato come un telefono, basato su touchscreen, con un lettore musicale al suo interno.
Christie, quando il progetto diventò reale, dovette fare due presentazioni al mese a Steve Jobs, il quale, ovviamente, era entusiasta del progetto e apportò modifiche fino a pochi mesi dalla presentazione, una fra tutte, i dettagli mittente nelle mail; per Jobs era stupido inserirle su di uno schermo così piccolo.
Queste sono solo alcune storie dietro la creazione dello smartphone che ha rivoluzionato l’intero mercato.
Discussione su questo post