Ieri è iniziato Google I/O, l’evento dedicato a Big G, che si tiene a San Francisco al Moscone Center e terminerà domani.
Tante le novità presentate durante la prima giornata, ecco le più importanti:
Google Play Game Service, ovvero la piattaforma di gaming firmata da Google che aggiungerà una serie di funzioni particolari richieste dal popolo dei videogiocatori. Prima fra tutte la possibilità di salvataggi on the Cloud e quindi multi piattaforma, convolgendo così tutti i vari dispositivi, dai tablet agli smartphone fino ai media player da salotto.
Il servizio è inoltre caratterizzato da un sistema di gioco multi player, facilmente integrabile nei giochi e che permetterà avvincenti sfide online, accompagnate da un sistema di Achivements e Leaderboard, proprio come accade sulla piattaforma Game Center di Apple.
Google Music Play All Access, un nome lunghissimo per chiamare quello che sarà il servizio di streaming musicale di Google. Un servizio simile ad altri già presenti sul mercato con un’offerta analoga a quella di Spotify, quindi un’abbonamento flat tutto compreso a 9,99$ e un catalogo già di tutto rispetto grazie agli accordi con Warner, Sony Music e Universal. Servizio interessante e sicuramente di qualità che per adesso sarà disponibile solo per gli USA.
Hangouts, l’ennesimo servizio di messaggistica istantanea, in pieno stile Google a livello grafico, gode di piena integrazione con l’account Google+ e permette oltre all’invio di messaggi, anche quello di foto e naturalmente le chiamate e videochiamate, il tutto con supporto multi piattaforma proprio come Viber. Hangouts è già disponibile su App Store e dà l’impressione di essere un’ottimo servizio in concorrenza con Whatsapp, vedremo però se sarà in grado di scalzarlo.
Google Maps per iOs, riceveranno un nuovo look (anche nella versione Android) e soprattutto arriverà finalmente anche l’app per iPad. Non solo nuovo look ma anche nuovo sistema di recensioni per i POI nelle vostre vicinanze. Vi basterà cercare un locale et voilà: Google vi fornirà i risultati delle vostra ricerca corredati dalle recensioni degli utenti e degli esperti del settore, così da avere un’opinione il più completa possibile. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla partnership con Zagat. Novità e nuova grafica naturalmente anche per la versione desktop così come per Google Earth. L’aggiornamento per Google Maps verrà rilasciato entro l’estate e con esso l’applicazione per iOS verrà ottimizzata completamente anche per iPad, riuscendo così a sfruttare lo schermo del tablet targato Apple.
Per adesso sono stati presentati servizi davvero validi e sicuramente affidabili, soprattutto pensando che dietro ci sia un colosso come Google, ma in fin dei conti non c’è nessun servizio veramente innovativo, che non sia già presente sul mercato con altre aziende. Tralasciando Google Maps dove è leader da diversi anni, per il resto Google si troverà a dover rincorrere aziende che con i loro servizi hanno già un notevole vantaggio, come ad esempio Whatsapp per la messaggistica o Spotify nello streaming musicale. Vedremo quindi se Google forte dell’immensa quantità di utenti iscritti ai suoi servizi e quindi anche di informazioni nei suoi data center, riuscirà a rincorrere i concorrenti e diventare leader di mercato.
Discussione su questo post