GoodNotes 4

Commento

L’iPad è diventato il cavallo di battaglia di Apple negli ultimi anni. Grazie all’introduzione di iPad Pro e di Apple Pencil prendere appunti digitali ormai è semplicissimo. GoodNotes 4 è una delle migliori app disponibili su iOS per prendere appunti e modificare documenti digitali. GoodNotes è come se fosse due app in una. Da una parte permette di prendere appunti, trasformando il dispositivo in un quaderno virtuale, dall’altra può essere usato per visualizzare, evidenziare e aggiungere annotazioni su documenti PDF.


Una delle funzionalità più interessanti di GoodNotes 4 è la vasta scelta di modelli “cartacei” su cui prendere appunti a nostra disposizione, tra cui “fogli” a righe, quadretti, pentagrammati, e nel caso in cui servano delle tipologie più specifiche è posibile aggiungere modelli personalizzati.

Grazie all’opzione “Vista Ingrandita” si riduce automaticamente la scrittura mentre si scrive ed è quindi possibile inserire più parole su una pagina senza dover scrivere più piccolo. La cosa migliore è che è possibile cancellare, copiare e spostare una parte di testo in pochi tocchi, rendendo più facile la correzione di eventuali errori.

La visualizzazione e la modifica di pdf è un’altra importante funzionalità di GoodNotes 4. Invece di stampare i documenti per una riunione o per una presentazione è possibile prendere appunti direttamente sul documento digitale, che potrà in seguito essere modificato o condiviso. L’ultima funzionalità killer di GoodNotes è il riconoscimento ottico dei caratteri, o OCR. Analizzando la calligrafia l’app ti consente di cercare rapidamente una o più parole all’interno del documento. Questo rende la ricerca di una nota o di un’annotazione il più veloce possibile, esattamente come se si cercasse una parola utilizzando la funzione “cerca” in un testo scritto da testiera.

 

L’app permette anche di convertire gli appunti presi a mano in testo.

GoodNotes è perfetto per chiunque voglia prendere appunti a mano nel mondo digitale, ad esempio durante una lezione o una riunione, e anche per chi deve modificare facilmente e velocemente un documento.

Grazie a queste sue caratteristiche innovative, dai modelli “cartacei” personalizzabili su cui scrivere al riconoscimento ottico dei caratteri, Goodnotes può essere considerata il quaderno del futuro.

GoodNotes 4 è disponile al prezzo di 8,99€ su AppStore

Alberto Roveggia

Autore

Alberto Roveggia

Piccolo fan boy Apple, con una passione per l’informatica più grande di lui. Passa troppo tempo a smanettare con i computer fin dall’età di 9 anni. Considera la Apple uno stile di vita. Studia informatica perché crede che la tecnologia sia la base del nostro futuro.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post