Gli accessori non originali possono danneggiare l’iPhone 5

Commento

La durata delle batterie degli smartphone sono da sempre un tallone d’achille e per poter sopperire a questo difetto non resta che caricarlo più volte durante la giornata. Per sfruttare al massimo la capacità della batteria c’è un chip preposto per i consumi e per la ricarica, nell’iPhone questo chip si chiama U2 IC.

Esso controlla la carica della batteria, il pulsante di accensione, il collegamento USB e la potenza di ricarica. Tanto per fare un esempio, si occupa anche del mantenimento della batteria attivando e disattivando la carica quando arriva al 100%.

Ma se si usano cavi non originali il chip potrebbe danneggiarsi, con la conseguenza che la ricarica dell’iPhone rimane ferma all’1% e non aumenta con il passare del tempo. A rilevarlo è la società inglese mendmyi specializzata in riparazioni, che negli ultimi tempi si è vista arrivare in assistenza un bel numero di iPhone 5 con il U2 IC danneggiato.

Quindi per evitare di avere questo problema è meglio usare prodotti certificati, si spende un pò di più ma almeno si ha la sicurezza di non doverlo portare in assistenza.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post