La durata delle batterie degli smartphone sono da sempre un tallone d’achille e per poter sopperire a questo difetto non resta che caricarlo più volte durante la giornata. Per sfruttare al massimo la capacità della batteria c’è un chip preposto per i consumi e per la ricarica, nell’iPhone questo chip si chiama U2 IC.
Esso controlla la carica della batteria, il pulsante di accensione, il collegamento USB e la potenza di ricarica. Tanto per fare un esempio, si occupa anche del mantenimento della batteria attivando e disattivando la carica quando arriva al 100%.
Ma se si usano cavi non originali il chip potrebbe danneggiarsi, con la conseguenza che la ricarica dell’iPhone rimane ferma all’1% e non aumenta con il passare del tempo. A rilevarlo è la società inglese mendmyi specializzata in riparazioni, che negli ultimi tempi si è vista arrivare in assistenza un bel numero di iPhone 5 con il U2 IC danneggiato.
Quindi per evitare di avere questo problema è meglio usare prodotti certificati, si spende un pò di più ma almeno si ha la sicurezza di non doverlo portare in assistenza.
Discussione su questo post