Appena ho visto il macbook da 12″ dopo lo stupore iniziale per il suo spessore davvero molto sottile, ho iniziato a chiedermi dove fossero le porte. La scocca infatti ha solo un connettore minijack e una porta USB-C. Quest’ultimo nuovo tipo di connettore si dovrà occupare di tutto, dalla ricarica della batteria al collegamento di qualsiasi accessorio fisico, ma anche output video Hdmi o Vga.
Sebbene Apple punti forte proprio sulle soluzioni wireless è innegabile che in molte situazioni non si possa per adesso fare a meno dei collegamenti con cavo e quindi ecco pronti 3 accessori che permetteranno di ovviare alla mancanza di porte, tre adattatore che naturalmente, in totale spirito Apple, saranno da acquistare separatamente.
Adattatore da USB-C a USB standard
Questo adattatore da 19$ permetterà il collegamento con qualsiasi dispositivo dotato di connettore Usb standard. E’ un adattatore Usb 3.1 quindi in grado di supportare le velocità di USB 3.0 e di fatto va a sopperire alla mancanza di una porta Usb standard, ma una volta collegato non sarà possibile ricaricare il MacBook. Spero che sia possibile collegarci a cascata un eventuale hub Usb così da avere un maggior numero di porte Usb disponibili.
Adattatore da USB-C a HDMI
Questo adattatore da 79$ offre 3 differenti ingressi, cavo USB standard, HDMI e una porta USB-C supplementare così da permette in collegamento simultaneo ad una fonte di energia. È l’adattatore ideale se si vuole collegare il MacBook ad un TV HD.
Adattatore da USB-C a VGA
Infine ecco l’ultimo dei 3, che è simile al precedente, fatta eccezione per la porta HDMI in questo caso sostituita da una VGA. Anche il prezzo è lo stesso 79$.
Al momento nessuna dei tre adattatori è ancora disponibile all’acquisto, ma presumibilmente sarà possibile acquistarle dal 10 aprile in concomitanza con l’inizio delle vendite del nuovo MacBook.
E voi cosa ne pensate della scelta di Apple e della necessità di dover acquistare un adattatore per aggiungere porte al MacBook.
Discussione su questo post