Qualche giorno fa ho scritto un’articolo con la guida per creare una versione di OS X Mavericks avviabile da chiavetta USB. Avere un dispositivo USB da cui installare Mavericks, ci permette di risparmiare interminabili tempi di attesa nel caso di installazioni su macchine diverse.
Rispetto alle precedenti guide questa risulta leggermente più lunga perché ci sono dei passaggi in più da effettuare per portare a termine l’operazione e forse non tutti hanno voglia e tempo di farla. Per questo motivo già dai tempi di Lion è diventato abbastanza famoso una piccola applicazione gratuita di nome Lion DiskMaker che con pochi clic fà tutto il lavoro al posto nostro.
Da qualche giorno è pronta anche una prima versione in fase beta compatibile con OS X 10.9 Mavericks, che potete trovare a questo indirizzo.
Come raccomandato dagli sviluppatori si tratta di un primo rilascio, perciò potrebbe essere affetta da qualche bug.
Per provarla sono necessari una chiavetta USB da almeno 8GB, una versione beta di Mavericks e un Mac con Mac OS X 10.8 installato.
Naturalmente non potevo non provarla e vi posso dire che funziona perfettamente, al termine della procedura (descritta in questa guida),
ho ottenuto una chiavetta USB avviabile con OS X 10.9 Mavericks. Per il momento non è più disponibile la possibilità di creare anche un DVD avviabile, ma l’opzione verrà reintegrata nella versione finale.
AGGIORNAMENTO: Finalmente è disponibile la versione definitiva di Lion DiskMaker compatibile anche con Mac OS X 10.9 Mavericks, che potete scaricare da questo link.
Discussione su questo post