Come ormai tutti sapete la società di Cupertino fornisce di serie Time Machine, Il software di backup più famoso e usato da tutti i mac-utenti. Ma non sempre tutti si trovano a proprio agio con questo applicazione e in rete di alternative c’è ne sono tante, tuttavia vi segnalo un’ottimo software di backup chiamato Get Backup Pro di BeLight Software.
Questo applicazione rispetto al gratuito Time Machine offre tutta una serie completa di funzioni. Oltre alla programmazione per impostare l’ora di inizio per la creazione dei backup e la loro frequenza, questo software permette di salvare i nostri dati su qualsiasi tipo di supporto: dischi inteni ATA E SCSI ma anche CD e DVD, così come unità FireWire, USB e anche volumi in rete. I nostri archivi oltre che compressi possono poi essere protetti scegliendo tra 4 sistemi di crittografia diversi: AES a 128bit e 256bit, Blowfish e Triple DES. Get Backup Pro permette di clonare per intero il nostro disco fisso oppure i scegliere tra il backup incrementale o in base alle versioni: i file selezionati sono salvati in un nuovo archivio mentre i backup precedenti vengono conservati. Tutto ciò viene fatto in automatico sincronizzando tutti i file scelti dall’utente.
Per quanto riguarda l’interfaccia è molto chiara ed intuitiva, inoltre grazie ad una serie di pulsanti integrati nella finestra dell’applicazione permettono il backup “al volo” di iPhoto, Mail, iTunes e Rubrica Indirizzi.
E’ possibile provare la versione gratuita di Get Backup Pro scaricandola dal sito Internet ma con delle limitazioni, come è spiegato nella tabella qui in basso.
Discussione su questo post