Oggigiorno, grazie alle risorse presenti sul web e alle applicazioni appositamente sviluppate per i nostri smartphone e tablet, è possibile gestire diversi aspetti della propria vita quotidiana, dal fitness ai viaggi, dall’arredamento alle finanze, fino ad arrivare anche all’automobile. In questo articolo vedremo alcune risorse presenti sul web e applicazioni appositamente sviluppate, per poter gestire la vita della propria automobile direttamente dal proprio iPhone o iPad.
Prima di tutto se ancora non ce l’hai, può essere che tu voglia acquistarne una e allora sappi che su Quattroruote.it puoi trovare tutte le novità sui nuovi modelli, con foto e video prove piuttosto interessanti e tutti i prezzi di listino.
Se i prezzi delle auto nuove ti sembrano troppo alti per le tue tasche, puoi sempre rivolgerti al mercato dell’usato e se su Quattroruote.it puoi trovare anche le quotazioni per ogni modello usato, con l’applicazione Autoscout24 puoi cercare tra più di 2 milioni di annunci di auto usate. L’applicazione naturalmente ti permette di filtrare la ricerca in base alle tue esigenze e al tuo budget.
Ora che hai trovato l’auto dei tuoi sogni, sei pronto a macinare chilometri e forse proprio per questo hai scelto un’auto alimentata anche a metano, sicuramente ti permetterà di inquinare meno e soprattutto risparmiare sul carburante. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che non sono molti i distributori di carburante in grado di erogare metano. Ti conviene quindi approfittare di Metano, un’applicazione che ti consente di individuare la stazione di servizio a metano più vicina a te.
Tra poco arriverà la stagione invernale e quindi è bene considerare l’opportunità di dotare la tua auto di pneumatici invernali o perlomeno 4 stagioni. Anche in questo caso è possibile sfruttare il web per avere una maggiore scelta e spuntare anche un prezzo vantaggioso, come ad esempio su Tirendo.it, dove è possibile scegliere il pneumatico in base alle misure, al modello al tipo e naturalmente al prezzo e poi farle arrivare direttamente al gommista convenzionato più vicino a te.
Ora non resta che partire, già ma dove andare e soprattutto come arrivarci? Con un navigatore naturalmente! Su App Store c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma uno dei più validi e affidabili è sicuramente Tom Tom, leader del settore che oltre a fornire ottime mappe per la navigazione, rende disponibili anche servizi di monitoraggio del traffico, di rilevazione degli autovelox e così via.
Finalmente sei arrivato nella località dei tuoi sogni e hai parcheggiato la tua auto e vuoi essere sicuro di riuscire a ritrovare il parcheggio, visto che è una zona che non conosci? Trova l’auto fa al caso tuo! L’applicazione consente di registrare la posizione della tua auto con il GPS e di ritrovarla facilmente grazie all’ausilio della realtà aumentata.
Sicuramente ci sono molte altre app e risorse sul web che non ho citato nell’articolo e che magari utilizzi tutti i giorni e se vorrai aggiungerle nei commenti farai cosa gradita!
Discussione su questo post