Tenorshare Free iPhone Care for Mac, l’app che permette di sincronizzare l’iPhone senza iTunes

Commento

Talvolta dipendere da iTunes per la sincronizzazione dei dati, per i backup, il trasferimento della musica, delle foto, insomma per qualsiasi cosa si voglia fare con il proprio dispositivo iOS, può essere davvero un limite. Un po’ perché alle volte iTunes è davvero difficile da comprendere, soprattutto per i criteri che utilizza nel sincronizzare i dati, ma anche in tutte quelle circostanze in cui è necessario intervenire sul proprio dispositivo da un computer sprovvisto di iTunes.

Fortunatamente esistono sul mercato delle applicazioni alcune alternative valide e io in particolare ho voluto provare Free iPhone Care per Mac, una tool app che permette non solo di sincronizzare, e fare il backup del proprio dispositivo indipendentemente di iTunes, ma anche di ripulirlo dallo spazio occupato dai file temporanei, residui di vecchie applicazioni, cache e così via.

Schermata_2015-12-17_alle_23_05_53

Free iPhone Care for Mac di Tenorshare è scaricabile sia in versione gratuita, quella che ho provato io, sia in versione completa al costo di 29,95$, ma esiste anche una versione di Free iPhone Care per Windows, sempre in versione gratuita limitata o completa a pagamento.

Schermata 2015-12-17 alle 23.06.57

La versione Free consente l’utilizzo di 2 delle 5 funzionalità presenti. La prima è il File Manager, che consente di gestire la sincronizzazione dei Contatti, delle Note, del Calendario, delle App, della Musica, dei Video, dei Segnalibri e delle Foto. L’interfaccia sebbene sia unicamente in lingua inglese è comunque piuttosto intuitiva e semplice da utilizzare anche per chi non ha molta esperienza.

Schermata 2015-12-17 alle 23.07.33

La seconda è la SpeedUp & Clean, che permette di liberare spazio sulla memoria di iPhone e si occupa di fare una pulizia di tutto ciò che si è accumulato all’interno della memoria del dispositivo e che non serve più, con evidenti vantaggi in termini di recupero di spazio e risorse. Anche in questo caso bisogna fare una distinzione tra la versione a pagamento e quella Free che consente unicamente la pulizia veloce e non quella approfondita.

Schermata 2015-12-17 alle 23.19.09

La pulizia eseguita sul mio iPhone 6s mi ha permesso ad esempio di recuperare poco meno di 25 Mb, ma è vero anche che avevo fatto recentemente una pulizia con un’altro software simile. Visto che è presente una versione gratuita di Free iPhone Care for Mac, se siete interessati vi consiglio di provarla ed eventualmente valutare se acquistare successivamente la versione a pagamento che offre la funziona di backup e ripristino, di rimozione della pubblicità e un repair tool, che consente di riparare eventuali bug di iOS, funzioni che però personalmente non ho provato e quindi non posso pronunciarmi sulla loro efficacia.

Se volete provare la versione gratuita potete fare il download da qui – Link

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post