Flappy Bird è ormai sulla bocca di tutti; dopo aver avuto un successo incredibile, lo sviluppatore ha deciso di rimuoverlo dagli store (sia quello Apple che Google) perché secondo lui il gioco creava dipendenza.
Inutile dire che molte persone sono rimaste perplesse da questa cosa, e se è pur vero che sui rispettivi store sono presenti giochi praticamente identici, è anche vero che qualche malintenzionato ha colto la palla al balzo per creare una versione del tutto identica all’originale, ma con al suo interno un malware che si impossessa del nostro dispositivo e invia automaticamente messaggi a servizi a pagamento, così che il povero utente si ritrovi senza credito dopo poche ore dall’installazione.
State tranquilli; se avete un dispositivo iOS, la questione non riguarda voi. Infatti, tale “clone” è presente solo sullo store per dispositivi basati su Android. In questi casi, ringrazio la severità e i controlli (a volte restrittivi) di Apple.
Ad accorgersi di tutto ciò sono stati i ricercatori di Trend Micro, che hanno scoperto, inoltre, che oltre a usufruire del credito dell’utente, l’applicazione memorizza dati sensibili, come numero di telefono ed indirizzo email.
State quindi molto attenti a quello che installate; Flappy Bird non esiste più, e tutto ciò che porta il suo nome, in questo momento, potrebbe essere qualcosa di veramente dannoso.
Ecco alcuni screenshot dell’applicazione incriminata:
Discussione su questo post