VLC è un lettore multimediale open source piuttosto conosciuto si in ambiente Mac che in quello Pc, si tratta di uno strumento molto valido e completo per visualizzare praticamente qualsiasi formato video, senza necessità di scaricare codec a parte.
Aveva fatto una breve apparizione si iOS nel 2010, breve appunto perché era stata quasi subito rimossa da App Store per problemi relativi ad alcune licenze. Per fortuna avevo fatto in tempo a scaricarla così ho potuto comunque utilizzarla per un po’, anche se con il passare del tempo la mancanza di aggiornamenti le aveva perso un il passo con l’evoluzione dei codec e quindi ho dovuto abbandonarla.
Ora ritorna su App Store in grande stile, anzi in stile minimale che poi è quello che l’ha sempre contraddistinta, poca forma ma tanta sostanza. Non mancano infatti alcune funzionalità aggiuntive molto interessanti, quali l’integrazione con Dropbox, che permette la visione di file video in remoto o in locale se volete scaricare il file sul dispositivo.
Comoda inoltre la possibilità di fare l’upload dei file tramite wifi, senza bisogno così dell’ausilio di iTunes.
L’applicazioni consente la trasmissione tramite Airplay, così da poter visualizzare i filmati su grandi schermi o anche semplicemente poter utilizzare altoparlanti compatibili,
durante la riproduzione inoltre è possibile fare delle regolazioni sulla qualità dell’immagine in real time.
Insomma un’ottima applicazione che per giunta è gratuita e compatibile sia con iPhone che con iPad. Questa volta si spera non venga più rimossa, ad ogni modo meglio scaricarla finché è disponibile!
[app 650377962]
Discussione su questo post