Ecco la soluzione per utilizzare BootCamp sui dischi da 3 TB dei nuovi iMac

Commento

Qualche giorno fà avevo scritto un articolo relativo al fatto che sui nuovi iMac con l’opzione Fusion Drive con disco da 3TB  non è possibile creare una partizione BootCamp e quindi è preclusa la possibilità di installare un S.O. Windows, problema che a detta della stessa Apple è dovuto al fatto che l’Assistente BootCamp non supporta partizioni superiori ai 2,2 TB. Probabilmente prima o poi uscirà un aggiornamento software che metterà fine a questa fastidiosa limitazione, ma nel frattempo gli sviluppatori di TwoCanoes Software sono riuscita a trovare un’ingegnosa quanto semplice soluzione.

Partendo dall’informazione relativa alla limitazione per partizioni superiori a 2,2 TB, come segnalato da 9to5Mac, il team TwoCanoes Software ha pensato bene di creare un volume logico inferiore a tale limite. bootcamp 3tb

In pratica bisogna aprire Utility Disco e ridurre la partizione primaria fino a renderla inferiore a 2,2 TB, una volta creata la partizione l’Assistente BootCamp sarà nuovamente in grado di riconoscerla e sarà così possibile installare Windows. Naturalmente rimarrà dello spazio in eccedenza che potrà essere utilizzato sia da Mac Os che da Windows a patto che lo si inizializzi con ExFAT.

Per la descrizione dettagliata di tutto il procedimento vi rimando al sito di TwoCanoes Software.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post