Qualche giorno fà avevo scritto un articolo relativo al fatto che sui nuovi iMac con l’opzione Fusion Drive con disco da 3TB non è possibile creare una partizione BootCamp e quindi è preclusa la possibilità di installare un S.O. Windows, problema che a detta della stessa Apple è dovuto al fatto che l’Assistente BootCamp non supporta partizioni superiori ai 2,2 TB. Probabilmente prima o poi uscirà un aggiornamento software che metterà fine a questa fastidiosa limitazione, ma nel frattempo gli sviluppatori di TwoCanoes Software sono riuscita a trovare un’ingegnosa quanto semplice soluzione.
Partendo dall’informazione relativa alla limitazione per partizioni superiori a 2,2 TB, come segnalato da 9to5Mac, il team TwoCanoes Software ha pensato bene di creare un volume logico inferiore a tale limite.
In pratica bisogna aprire Utility Disco e ridurre la partizione primaria fino a renderla inferiore a 2,2 TB, una volta creata la partizione l’Assistente BootCamp sarà nuovamente in grado di riconoscerla e sarà così possibile installare Windows. Naturalmente rimarrà dello spazio in eccedenza che potrà essere utilizzato sia da Mac Os che da Windows a patto che lo si inizializzi con ExFAT.
Per la descrizione dettagliata di tutto il procedimento vi rimando al sito di TwoCanoes Software.
Discussione su questo post