Si è appena conclusa la conferenza Apple, e noi, andiamo a riassumere tutte le novità presentate da Apple nel corso di questo fantastico evento!
Tim Cook è salito sul palco alle 19.00 (ora italiana) precise, e ha iniziato subito a parlare, come se non ci fosse tempo da perdere (e lo capiamo, visto tutto quello che c’è da presentare)!
Si inizia con l’iTunes Festival, che quest’anno compie 7 anni e che ha permesso a milioni di persone di ascoltare dal vivo i migliori artisti del momento, e grazie hai prodotti Apple, anche in streaming.
Partono i soliti video in stile Apple. La folla applaude. Noi pure.
Passato il momento musicale, si passa a parlare (come ormai di consueto) di retail e di come Apple si impegni ogni giorno per offrire il servizio migliore nei proprio negozi.
Subito dopo sale sul palco Craig Federigh, e sappiamo tutti cosa significa: iOS 7.
“Con iOS 7 vi sembrerà di avere un nuovo dispositivo, ma sarà intuitivo.” Sono queste le parole di Federigh, che mostra ancora una volta tutte le novità di iOS 7 (molte delle quali già presentate nel corso della WWDC 2013 dello scorso Giugno). Non vedete l’ora di metterci le mani? Dovrete aspettare il 18 Settembre.
Lo avete aspettato, lo avete desiderato e finalmente è qui; l’iPhone 5c è realtà e a parlarcene è stato Phil Schiller, che inizia subito a presentare il nuovo dispositivo di casa Apple.
Troverete a breve un articolo dedicato proprio a lui, ma per il momento vi basta sapere, che andrà a sostituire l’attuale iPhone 5 e le caratteristiche sono del tutto analoghe a quelle della (ormai) precedente versione dell’iPhone. Sarà disponibile in 5 colori: blu, bianco, rosso, giallo e verde. Apple ha deciso anche di abbinarli una custodia tutta sua, che ricorda molto quella dei primi iPod Nano. 29€ (si presume) per le custodie; per l’iPhone 5c ancora nulla di certo.
Neanche il tempo di riprendersi dal solito video promozionale, che Schiller, senza indugi, presenta l’altro nuovo nato in casa Apple: iPhone 5s.
Sarà disponibile in tre colorazioni: argento,oro e “un nuovo grigio”. Monterà un processore A7, il primo processore al mondo per smartphone ad essere a 64 bit, che garantirà delle performance mai viste su un dispositivo mobile. Per mostrare la potenza di questo dispositivo, viene chiamato sul palco Donald Mustard, di Epic Games, per presentare l’ultimo episodio della trilogia di Infinity Blade. La demo lascia senza parole.
Tutto questo lascia un quesito però: e la batteria? Apple assicura, per questo nuovo iPhone 5s, 10 ore di navigazione in 3G/LTE/Wi-fi, 10 ore di ascolto musica e filmati. Se questa è la realtà, hanno fatto un notevole passo avanti.
Si passa ora a parlare della fotocamera. Quest’ultima avrà una risoluzione di 1.5 microns; no, non è un errore di battitura. Apple ha deciso di adottare questo nuovo sistema per la cattura delle foto e iOS 7 è stato studiato proprio per questo. Il nuovo flash è composto da due led che permetteranno a l’iPhone di scattare magnifiche foto, in qualsiasi circostanza e situazione possibile. Con la nuova fotocamera, inoltre, sarà possibile registrare video in slow-motion, per la precisione, a 120 fps, con una risoluzione di 720p.
Lo avevamo anticipato, e adesso è realtà. Il senso di impronte digitali made in Apple, Touch ID, equipaggerà il nuovo iPhone 5s. Come ci si aspettava è stato inserito all’interno della tasto Home.
“You can simply touch your home button to unlock your phone.” Sono queste le parole usate per presentare il nuovo Touch ID. La cosa, a mio avviso, stupenda, è che questa funzione non sarà limitata al solo sblocco del dispositivo, ma sarà usata, per esempio, anche al posto della password per scaricare applicazioni dall’AppStore. Se siete pigri, Apple vi ha accontentato.
Parte un altro video; la folla esulta.
Parliamo adesso di disponibilità; sarà lanciato sul mercato con i classici tagli di memoria da 16,32 e 64 gb e sarà disponibile al preordine (mercato USA) a partire dal 13 Settembre e disponibile dal 20 dello stesso mese. Purtroppo nella prima ondata, ma c’era da aspettarselo, manca l’Italia. Se non si è capito male durante la conferenza, non lo vedremo prima di Dicembre; stranissimo.
Per concludere questo evento si torna alla musica; sale sul palco Elvis Costello che intrattiene con la propria musica.
That’s all folks; l’evento finisce tra gli applausi dei presenti.
Cose ne pensate dei nuovi dispositivi presentati da Apple? Vi piacciono? Fatecelo sapere attraverso i commenti! E non perdetevi gli articoli approfonditi sui nuovi iPhone!
Discussione su questo post