Quando a giugno abbiamo visto per la prima volta il nuovo Mac Pro, le reazioni sono state quelle della sorpresa e della meraviglia, per le sue dimensioni ridotte e soprattutto per la sua forma a cilindro, veramente inconsueta e fuori dagli schemi. Così come la sua progettazione, tutta attorno al core termico unificato, che permette al desktop di distribuire in modo efficiente la sua capacità termica fra tutti i processori.
Tutta questa innovazione e la riduzione delle dimensioni, che sono un ottavo rispetto a quelle del predente Mac Pro, portano per forza di cose alla rinuncia di una delle caratteristiche, forse più interessanti per un pc desktop destinato al mondo professionale, cioè l’espandibilità. Molto probabile infatti che un professionista del mondo della fotografia, della musica o che si occupa di video editing, possa aver bisogno di periferiche aggiuntive e dovrà quindi sistemare vicino al Pro vari altri dispositivi.
Proprio per questo qualche azienda sta già lavorando per ideare accessori specifici per il Mac Pro, proprio come la FastMac, che ha creato un masterizzatore Bluray specifico per la linea del nuovo Pro.
Si tratta di un lettore/masterizzatore realizzato in alluminio chiamato BDR6x e con la sua caratteristica forma circolare, può fungere da base al Mac Pro, riducendo così al minimo l’ingombro. Utilizza il collegamento USB e non necessità di alimentazione esterna, supporta la lettura/scrittura di supporti BD-R, BD-RE, DVD-R, DVD-R DL, DVD-ROM, CD-R, CD-RW, ecc. con una velocità massima di 6x con i Bluray.
Costerà 179$, ma si può avere in preordine a 159$, più la spedizione. L’azienda promette l’inizio della distribuzione il 28 settembre.
Discussione su questo post