Dopo tanta attesa possiamo finalmente dirlo: un vero iPad Pro!
Nella giornata di ieri, 30 ottobre, si è svolto in quel di New York un keynote a dir poco entusiasmante, con degli aggiornamenti veramente notevoli, come non se ne vedevano da un po!
Come promesso analizzeremo nel dettaglio tutti gli articoli presentati, in diversi articoli. Il primo di questa serie sarà dedicato al dispositivo che più ci ha colpito, il nuovo iPad Pro.
1. Design
Il nuovo tablet made in Cupertino è stato completamente ridisegnato, un design all-screen pronto a realizzare i nostri desideri. Possiamo ufficialmente dire che la battaglia portata avanti da Apple sulle cornici continua, dopo averle eliminate da iPhone e Apple Watch, è stato il turno (anche se non del tutto) degli iPad Pro. Il risultato è stato un display edge-to-edge Liquid Retina con un rivestimento extra anti-riflesso.
Il vecchio modello da 10.5 pollici ha mantenuto la stessa grandezza, ma con un display maggiorato ora di 11 pollici. Invece, il nuovo dispositivo da 12.9 pollici ha ridotto sensibilmente la grandezza, con una riduzione del 25%, mantenendo però uno schermo da della stessa dimensione, rendendolo così più portatile e maneggevole. Probabilmente, molti fan del vecchio 10.5 – come me – migreranno verso il nuovo da 12.9.
Entrambi sono molto “squadrati”, rimandando vagamente alla forma degli iPhone SE.
Ovviamente, come avrete potuto ben vedere, l’home button è andato, lasciando spazio a tutte quelle gesture tipiche di iPhone X. Ad esempio lo swipe per il dock e il centro di controllo, il drag & drop e il supporto multi-window.
2. Face ID & True Depth
Niente Home Button, niente Touch ID. Ancora una volta Apple è andata “all-in”, questa volta con il Face ID.
E’ stato assicurato che Face ID su iPad Pro è stato progettato per sbloccarlo in modo sicuro, e funzionerà perfettamente sia in posizione verticale che orizzontale. Inoltre, potrete utilizzare questa funzione per fare il login nelle app e per pagare i vostri acquisti con un semplice sguardo (una password che non potrete dimenticare!).
Il Face ID lavora con il sistema True Depth, come gli ultimissimi iPhone. Potrete anche scattarvi dei selfie in modalità ritratto e con il Depth Control.
3. A12X Bionic
Il chip A12X Bionic è il più potente e intelligente che Apple abbia mai creato. Ed è dotato di Neural Engine, cioè è in grado di eseguire miliardi di operazioni al secondo, apprendendo ciò che fa in modo automatico. E’ più veloce del 92% dei computer portatili presenti sul mercato ed ha una potenza grafica pari a quella di Xbox One S.
E’ praticamente in grado di fare qualsiasi cosa, dall’utilizzare il vero Photoshop o Autocad fino a garantirvi una esperienza di gaming pari a quella di una console.
4. Apple Pencil 2
C’è una nuova Apple Pencil in città, e anche se Apple non l’ha chiamata n°2, lo faremo noi.
La nuova matita è stata completamente ridisegnata, completamente nuova. Adesso è in grado di rispondere al nostro tocco, con un doppio tap possiamo cambiare pennello e passare alla gomma da cancellare (senza perdere il filo delle idee, dice Apple), oppure possiamo fare zoom in o zoom out.
Uno dei lati è appiattito, in modo da poterla poggiare sul bordo apposito di iPad e ricaricarla. I magneti che la compongono sono talmente forti che le impediranno di staccarsi e cadere. Un ottimo aggiornamento che ci eviterà di raccoglierla costantemente da terra, una volta rotolata giù!
5. USB-C
Finalmente apple ha deciso di dare un senso alla porta USB-C, sostituendola a quella lightning. Con questa novità (per la felicità di tutti i creatori di contenuti) sarà possibile collegare all’iPad la propria macchina fotografica o un monitor (in modo da rendere l’iPad una sorta di tavoletta grafica, magari).
Molto interessante, grazie a questa porta, è la possibilità di ricaricare il proprio telefono!
6. Fotocamera
Questi nuovi modelli di iPad Pro sono dotati di fotocamere assolutamente degne di nota, con smart HDR,
Con quella posteriore, da 12 MP, sarete in grado di scattare foto incredibili e video in 4k, scansionare documenti ed immergersi nella realtà aumentata. Mentre con quella True Depth frontale, come già detto, potrete scattarvi selfie in modalità ritratto ed utilizzare FaceTime (chiamate di gruppo grazie ad iOS 12.1), creare animoji e memoji.
Per quanto riguarda prezzi e altre info vi rimando alla pagina dedicata Apple.
@riccardoboccolucci
Discussione su questo post