Goodnight, sweet prince, con questo ultimo laconico post, Hackulous annuncia la chiusura del portale e di tutte le attività (illecite) collegate, tra cui Installous e Appsync.
Ecco il comunicato apparso sul sito:
Buonanotte, dolce principe.
Siamo molto tristi di annunciare che Hackulous sta chiudendo. Dopo molti anni, la nostra comunità è diventata stagnante e i nostri forum assomigliano a una città fantasma. È diventato difficile tenerli online e ben moderati, nonostante la devozione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati per il sostegno che abbiamo avuto nel corso degli anni e speriamo che anche dopo la nostra assenza possano sbocciare nuove e più grandi comunità.
Con tanto amore,
Hackulous Team
Si chiude così l’epoca delle app piratate, Hackulous infatti è nato in contemporanea con Appstore e mediante Installous e Appsync, due applicazioni installabili tramite Cydia, permettevano di scaricare gratuitamente applicazione piratate, grazie anche ad una community di utenti che contribuivano allo sviluppo della stessa, producendo e condividendo materiale illegale. È giusto comunque fare una distinzione tra chi si occupava di attività illegali legate alla pirateria di materiale protetto, danneggiando gli sviluppatori dell’Appstore e gli hacker che si occupano di jailbreak, gente che con il proprio lavoro ha permesso di sbloccare l’iPhone aprendolo ad una comunità di sviluppatori che si è occupata di implementare funzioni di ogni genere altrimenti non permesse da Apple.
La chiusura di Hackulous è quindi un nuovo capitolo che si aggiunge al lento declino del jailbreak, sono infatti di un paio di settimane fa’ le dichiarazioni del Dev Team, relative alle difficoltà incontrate con i nuovi dispositivi Apple nel eseguire un jailbreak , che a questo punto, a 4 mesi dall’uscita di iOs 6 pare sempre di più un miraggio.
Discussione su questo post