Ultimamente, quando ho un momento libero, forse complice il clima estivo, mi sto divertendo a fare qualche partitina su Poki.it. Poki.it è un portale che raccoglie un’innumerevole varietà di giochi online dedicati praticamente a qualsiasi gusto. La scelta sul catalogo è davvero così ampia che non sarà difficile trovare qualcosa di proprio gradimento.
A me piace molto perchè mi permette di cambiare spesso gioco senza essere legato a nessun tipo di installazione, per giocare infatti è sufficiente avere un browser web e ovviamente una connessione a internet.
In questo periodo mi sono appassionato a Shift to Drift, un simpatico giochino di corse che mi ricorda tanto l’infanzia passata davanti ai cabinet arcade delle sale giochi a gettoni (ah che bei tempi!). Già perchè la grafica di Drift to Shift è molto arcade e ovviamente è in 2D.
Il gameplay è piuttosto semplice e prevede appunto una serie di competizioni automobilistiche dove vincerà chi per primo taglierà il traguardo. Lo scenario di fatto è costituito da circuiti automobilistici, piuttosto semplici, ma che via via con l’avanzare del gioco diventano sempre più lunghi e complessi. Non sono presenti molte scelte, semplicemente si clicca su play e si inizia a gareggiare. Il giocatore, in questo caso la modalità di gioco è solamente singola, si troverà alla guida della sua automobile e per comandarla farà uso unicametne del mouse. Per accelerare è sufficiente cliccare sul tasto sinistro, mentre per curvare bisogna tracciare una traiettoria con il puntatore. E il divertimento alal fine sta tutto qui, perchè ovviamente più precise e tagliate saranno le nostre traiettorie e maggiori saranno le chance di vittoria contre le auto pilotate dal computer. Ad accrescere il divertimento e la difficoltà ci sono anche degli ostacoli o asperita del terreno da evitare per non perdere velocità.
E’ evidente che non si tratta di un gioco particolarmente sofisticato, ma forse il bello è proprio questo, si clicca su play, si impugna il mouse e il divertimento e lì proprio a portata di mano. Se vi va di porvare Drift to Shift, in maniera assolutamente gratuita vi basta semplicemente cliccare sul link che vi porterà alla pagina di Poki.it.
Discussione su questo post