[Cosa comprare] Le migliori video camere per iniziare a fare video

Commento

Quando si decide di iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei video, del videomaking o di YouTube, la prima cosa da fare è decidere di quale attrezzatura dotarsi. In realtà inizialmente, come in tutte le attività, è bene partire piano senza esagerare, perché il rischio di acquistare oggetti che poi non serviranno è davvero alto. Il punto fondamentale che viene prima di tutto però è la scelta della video camera da utilizzare.

Anche in questo caso vale lo stesso discorso, ma fino ad un certo punto, nel senso che vi sconsiglio di acquistare una video camera professionale o semi professionale, ma ad ogni modo vi sconsiglio  di risparmiare troppo. In fin dei conti la qualità della video camera è un punto fondamentale che caratterizzerà la qualità generale dei vostri contenuti ed è per questo che sconsiglio assolutamente di utilizzare il proprio smartphone e le action cam, ma in generale direi che è bene non stare sotto i 300/350€ di spesa che sono davvero il minimo per portarsi a casa una video camera con caratteristiche e capacità sufficienti.

A differenza di pochi anni fa dove la scelta migliore poteva ricadere unicamente sulle Dslr (o reflex), attualmente la migliore scelta per girare video è sicuramente quella di acquistare una buona mirrorless. Sono fotocamere che hanno il pregio di essere più piccole, leggere e maneggevoli di una reflex, ma oramai riescono ad avere anche prestazioni migliori, in particolare nella gestione delle basse luminosità. L’unico problema è che costano mediamente più di una reflex di pari segmento. Per spendere meno si può optare sulla scelta di una buona compatta o di una bridge, alcune di queste hanno un’ottima qualità video, ma nella maggior parte dei casi hanno limitazioni legate alle impostazioni o all’hardware. Infine, come faccio spesso anche io, si può risparmiare qualcosa puntando a modelli già presenti sul mercato da qualche tempo.

Dopo questa breve premessa ecco una selezione delle migliori video camere per iniziare a fare video.

  1. Panasonic Lumix DMC-FZ72 – Poca spesa, tanta resa

La Panasonic Lumix DMC-FZ70 è una bridge e probabilmente è la migliore scelta per chi vuole spendere poco, ma garantirsi comunque una buona qualità video e un’ampia versatilità di utilizzo. E’ dotata di un sensore da 16 megapixel in gradi di girare video in Full HD a 25 fps in formato AVCHD. Una delle sue particolarità più interessanti è sicuramente l’ottica zoom 60x che copre praticamente qualsiasi lunghezza focale (20mm-1200mm) vi possa servire per i vostri video così come l’autofocus molto rapido. Purtroppo il display integrato da 3” non è modulabile e quindi rimane fisso nella sua posizione e ciò può creare problemi, soprattutto se pensate di utilizzarla spesso per inquadrature selfie o vlog. A questo prezzo però è una delle migliori scelte per iniziare.

  1. Nikon D3300 – Benvenuti nel mondo delle reflex

In questo caso facciamo un bel salto di qualità ed entriamo direttamente nel mondo delle reflex. La Nikon D3300 è una entry level, ma la cosa bella è che con meno di 400€ ci si porta a casa una fotocamera con una qualità video già di buon livello. In questa configurazione è già dotata di un obiettivo 18-55 in kit, ottimo per chi muove i primi passi, perché offre una buona qualità insieme ad un discreta versatilità. La Nikon D3300 registra video in Full HD fino a 60 fps con un sensore da 24,2 megapixel e una gestione degli ISO che arriva ai 12.800 (foto). Nonostante l’hardware sia già di buon livello Nikon ha risparmiato ovviamente su altre caratteristiche come ad esempio il display da 3 pollici, che non è touch screen e non è nemmeno orientabile, oppure con la rinuncia al Wi-Fi integrato. Piccoli compromessi necessari per poter offrire una reflex con buone capacità ad un prezzo davvero ridotto, con la possibilità inoltre di poter utilizzare un microfono esterno.

  1. Canon EOS 1300D – La social reflex

Anche Canon ha fatto del suo meglio per offrire una reflex ad un prezzo davvero aggressivo e da sempre la serie 1000D è la scelta per chi vuole avvicinarsi in punta di piedi al mondo delle Dslr. L’esemplare più recente è la 1300D, che non a caso, è stata definita la social reflex, visto che Canon l’ha dotata di Nfc e Wi-Fi, caratteristiche che di solito si trovano su prodotti più costosi, ma che si rivelano utilissimi per coloro che hanno necessità di gestire o condividere immediatamente i propri file. Già ma allora come fa a costare così poco? E’ presto detto, grazie ad una dotazione hardware leggermente inferiore con un sensore da “soli” 18 megapixel, una gestione degli ISO che arriva a 6400 e una capacità di riprendere video in Full HD fino a 30 fps. Anche in questo caso è presente un monitor LCD non touch screen e completamente fisso e l’ingresso per il microfono esterno.

  1. Sony A5000 – La regina del qualità/prezzo

Entrare nel caro mondo delle mirrorless senza svenarsi, non solo è possibile, ma si può fare acquistando un marchio di grande valore, come Sony. La Sony A5000 è la mirrorless entry level della casa nipponica, ma offre già prestazioni di assoluto livello. All’interno di un corpo macchina davvero compatto e leggero, vi è un sensore da 20,1 megapixel in grado di girare video in Full HD fino a 60 fps in formato AVCHD. Uno dei punti di forza delle camere Sony è poi la gestione delle basse luminosità, che giò su questi modelli economici è superiore alla media, con una gestione degli ISO che arriva fino a 16.000. Altra caratteristica interessante è la possibilità di ruotare il display fino a 180°, il che la rende perfetta come selfie camera per chi intende girare vlog. Manca però un mirino ottico e soprattutto un ingresso per microfono esterno, rinuncia peraltro comune alle sorelle maggiori A6000 e A6300. Nel complesso la miglior scelta per aggiudicarsi una mirrorless dalle ottime prestazioni a prezzo contenuto.

  1. Lumix G7 – Il 4K per tutti

La Lumix G7 è la più cara ma anche la più completa, infatti la mirrorless di Panasonic è in grado di offrire tutto ciò che di meglio si possa volere per girare video senza spendere una cifra esagerata, oltre al fatto che è l’unica di questa selezione che è in grado di girare video fino in 4K a 30 fps. E’ leggermente più grande di altre mirrorless nella stessa fascia di prezzo, ma in più ha connessione Wi-Fi, Schermo touch ruotabile e inclinabile e infine anche l’ingresso per microfono esterno. La possibilità poi di girare video in 4K garantisce una più ampia durata nel tempo, che può giustificare un investimento iniziale maggiore. Sicuramente la scelta consigliabile per chi vuole iniziare senza però andare incontro ad alcun compromesso in termini di qualità e versatilità.

Altre scelte valide (ma più costose)

  1. Sony Alpha 6000L Sensore APS-C CMOS Exmor HD da 24,3 MP, Obiettivo da 16-50 mm incluso
  2. Canon EOS 700D , Obiettivo EF-S 18-55mm IS STM, Nero
  3. Samsung NX 210 + obiettivo 18-55mm
  4. Sony DSC-RX100M2 Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 3,6x, Nero

Le 5 reflex più vendute su Amazon

No products for "reflex" found.

Le 5 mirrorless più vendute su Amazon

No products for "mirrorless" found.

Le 5 bridge più vendute su Amazon

No products for "fotocamere_digitali_bridge" found.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post